Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Rosti di lenticchie con gamberi

Il perfetto equilibrio tra gusti di terra e di mare, in una ricetta sorprendente che celebra l’incontro tra tradizione e innovazione. Sono i rosti di lenticchie che accolgono, al di sopra di una irresistibile crosticina dorata, i gamberi rossi cotti in padella e una dadolata di guanciale croccante. 

I rosti, piatto tipico della tradizione culinaria svizzera (a base di patate), sono rivisitati in questa ricetta con un ingrediente speciale: le lenticchie di Altamura IGP il Biologico de il Viaggiator Goloso®. Un’eccellenza italiana, una varietà di lenticchie pregiata che è la protagonista di molti piatti tipici del nostro territorio: semplici, nutrienti e ricchi di gusto. 

Procedimento

1

Preparare l’impasto per i rosti, versare le lenticchie in una pentola e coprirle con l’acqua. Cuocerle per circa 20 minuti, facendo attenzione che le lenticchie non si sfaldino, ma rimangano piuttosto croccanti.

2

Lessare le patate in un pentolino fino a quando non risulteranno morbide. Trascorso il tempo di cottura, scolare le lenticchie e metterle momentaneamente da parte.

3

Schiacciare le patate lesse in una ciotola, aggiungere le lenticchie e mescolare. Unire il Parmigiano grattugiato, l’uovo, il pangrattato, il sale e il pepe. Mescolare fino a ottenere un impasto consistente e omogeneo, da utilizzare successivamente.

4

Prelevare un cucchiaio abbondante di impasto, modellandolo con le mani per dargli una forma simile a quella di un burger. Adagiarlo in una padella calda priva di olio e cuocere fino a quando non sarà ben dorato da entrambi i lati. Saranno necessari circa 10 minuti per ultimarne la cottura. Una volta cotti, metterli da parte tenendoli in caldo, possibilmente in forno.

5

Tostare in padella il guanciale a stick e riporlo da parte.

Cuocere i gamberi nel grasso del guanciale con un pizzico di sale e pepe, fino a renderli ben dorati (ci vorranno pochi minuti a fiamma viva).

6

Impiattare ponendo ogni rosti al centro, adagiandovi sopra due gamberi e finire aggiungendo la dadolata di guanciale croccante. 

Rosti di lenticchie con gamberi

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

40 minuti

DOSI PER

2 persone

INGREDIENTI

375g di lenticchie di Altamura IGP il Biologico il Viaggiator Goloso®

200g di patate

1 uovo

20g di parmigiano reggiano DOP grattuggiato il Viaggiator Goloso®

20g di pangrattato

12 gambero rossi

100g di guanciale a stick il Viaggiator Goloso®

Sale q.b.

Pepe q.b.

I nostri ingredienti

Lenticchia di Altamura IGP Bio

Le lenticchie di Altamura Igp biologiche de il Viaggiator Goloso® sono un viaggio nei piatti semplici ma squisiti del territorio compreso tra Puglia e Basilicata.

Scopri di più
Uova Fresche da galline allevate senza uso di antibiotici

Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.

Scopri di più
Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato

Il Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso® è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.

Scopri di più
Stick guanciale

Lo stick di guanciale firmato il Viaggiator Goloso® è una vera prelibatezza. Squisiti dadini di guanciale, pronti per essere gustati con ogni ricetta.

Scopri di più