Che cos’è la garanzia legale?
Il codice del consumo (D. Lgs. n. 206/2005) agli artt. 128-135 prevede l’obbligo per il venditore di garantire ai consumatori la conformità del bene acquistato alle caratteristiche e qualità offerte. Il venditore è quindi responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene per tutti i prodotti venduti nei suoi negozi.
Cosa è il difetto di conformità?
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:
Quali sono i soggetti che hanno diritto alla Garanzia Legale?
La Garanzia Legale tutela esclusivamente il c.d. “consumatore”, ossia la persona fisica che, avendo acquistato un prodotto, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e quindi non si applica ai prodotti acquistati con fattura e P.IVA da professionisti e imprese.
Quanto dura la garanzia legale?
La garanzia legale ha una durata di 2 anni dalla data di consegna del bene, indipendentemente dall’esistenza di altre eventuali garanzie rilasciate dal produttore e dalla durata delle stesse.
Il difetto di conformità coperto dalla garanzia legale che si manifesti entro tale termine deve comunque essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Quanto dura la garanzia legale?
La garanzia legale ha una durata di 2 anni dalla data di consegna del bene, indipendentemente dall’esistenza di altre eventuali garanzie rilasciate dal produttore e dalla durata delle stesse.
Il difetto di conformità coperto dalla garanzia legale che si manifesti entro tale termine deve comunque essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Quali sono i diritti del consumatore?
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto al ripristino da parte del venditore, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
In particolare, il consumatore ha diritto:
Informativa fornita a seguito di impegni assunti con l’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Ulteriori chiarimenti per il consumatore
A chi si deve rivolgere il consumatore per far valere la Garanzia Legale di Conformità?
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene – ossia Unes.
Che cos’è la garanzia convenzionale e in cosa si differenzia dalla Garanzia Legale di Conformità?
Oltre alla Garanzia Legale di Conformità a cui è tenuto direttamente il venditore, il bene può essere coperto anche da una “garanzia convenzionale del produttore”, che è appunto l’impegno autonomo dello stesso produttore, assunto nei confronti del cliente, di sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia.
La garanzia convenzionale del produttore, che sia a pagamento o gratuita, non sostituisce né limita la Garanzia Legale di Conformità sopra descritta, per cui il cliente può scegliere se utilizzare l’una o l’altra; tale garanzia convenzionale può avere una durata ed un’estensione diversa rispetto a quella Legale di Conformità, come specificato nel libretto di istruzioni del singolo prodotto acquistato.
Quali beni sono soggetti alla Garanzia Legale?
La garanzia legale si applica a tutti i contratti di vendita di beni mobili di consumo (es. elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, etc.).
La legge estende questa tutela anche ai contratti finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre, ai contratti di permuta; ai contratti di somministrazione (es. la fornitura periodica di bottiglie d’acqua); ai contratti di appalto (es. la realizzazione di un mobile su misura per la propria abitazione); ai contratti d’opera (ad esempio l’affidamento ad un sarto della creazione di un vestito).
La garanzia legale si applica anche ai contratti di vendita di beni in saldo e di beni usati. La garanzia legale per i beni usati non può però essere inferiore ad un anno e viene esclusa in caso di difetti dovuti all’uso.