Guarda il video e scopri la storia delle Trofie e del Pesto di Sori

Amore a prima vista

Il pastificio sorge abbarbicato su una stradina che fiancheggia la costa e si spinge nell’entroterra, al culmine di un gomitolo di salite che sembrano voler avvicinare chi le percorre sempre più al cielo per contemplare meglio l’azzurro del mare.

Il profumo dei giardini e le fronde delle palme che sbucano dai cortili invitano a raccogliersi in una dimensione di placido benessere.

il Viaggiator Goloso aveva finalmente trovato le sue trofie

Le materie prime utilizzate dal Pastificio Novella vengono accuratamente selezionate tra le aziende di Sori e dintorni, e vengono quotidianamente controllate per assicurare un prodotto sano e rispettoso dei più alti standard di qualità.

La ricetta delle trofie di Sori esclude additivi di qualsiasi tipo ed è per questo motivo che è importante gustarle a pochi giorni dalla preparazione, proprio come quelle fatte in casa.

Le trofie sono un alimento semplice, che nasce dalla felice unione di acqua e farina, sotto lo sguardo paziente del tempo. E nient’altro.

Da sempre a Sori

Nato nel 1903, il pastificio oggi è portato avanti dai nipoti di Natale Novella, mentre la quarta generazione è già al lavoro.

Aperto inizialmente come luogo di vendita e produzione di pasta secca con annessa bottega, dopo quarant’anni di felice attività, inizia a produrre anche pasta fresca.

Le persone del Pastificio Novella

Le persone del Pastificio Novella

La lavorazione delle trofie avviene ancora oggi con gli stessi gesti del passato, con meccaniche progettate ad hoc per replicare le movenze delle mani sapienti che hanno dato forma alla fortuna del Pastificio.

L’azienda dà lavoro a più di sessanta persone, tutte impegnate nella produzione di prodotti tipici della zona: pasta, pasta ripiena e salse locali.

Un viaggio alla ricerca di un’antica tradizione, quella del pesto e delle trofie.

Trofie Di Sori

Trofie Di Sori

Le Trofie di Sori sono uno dei prodotti più gustosi della cucina ligure che il Viaggiator Goloso ha scovato in provincia di Genova. Le trofie di Sori danno il meglio di sé con il tradizionale pesto, amatissimo dai bambini, oppure con la salsa di noci, capace di soddisfare i palati più esigenti.

Scopri di più
Scopri di più
Pesto Genovese

Pesto Genovese

Il Pesto genovese de il Viaggiator Goloso conserva tutto il profumo del basilico genovese Dop appena raccolto e il sapore fresco dell’estate. Se ami l’aglio questo pesto fa tuo. È ottimo con le trofie, anche in versione fredda con l’aggiunta dei pomodorini o calda con dadini di mozzarella.

Scopri di più
Scopri di più