Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Zuccotto con gelato al pistacchio e gocce di cioccolato

Fresca bontà al sapore di pistacchio in un dolce fatto in casa, con una ricetta che ti guiderà dalla preparazione del pan di Spagna fino alla decorazione finale. È lo zuccotto con gelato al pistacchio e gocce di cioccolato, il dessert perfetto per non rinunciare al gusto durante le calde giornate estive. 

Dopo aver preparato in forno il soffice pan di Spagna, basterà utilizzarlo per ricoprire lo stampo da zuccotto e farcirlo con il gelato firmato il Viaggiator Goloso® per un dolce fresco e sfizioso in cui ritrovare tutto l’autentico gusto del pistacchio, arricchito dalle gocce di cioccolato. 

Procedimento

1

Per realizzare il pan di Spagna rompere le uova in un recipiente abbastanza grande, unire lo zucchero e lavorare con le fruste elettriche fin quando diventeranno ben spumose.

2

Setacciare il lievito e aggiungerlo alla farina.Aggiungere la farina alle uova e continuare a lavorare con le fruste elettriche fin quando l’impasto sarà liscio e omogeneo.

3

Imburrare uno stampo rotondo dal diametro di 24 cm, versare l’impasto e infornare in forno caldo statico per 35 minuti a 180°. Fare comunque la prova stecchino per testarne l’avvenuta cottura, poiché i forni differiscono da modello a modello.

4

Lasciar intiepidire il pan di Spagna, toglierlo dalla teglia e lasciar raffreddare completamente. Ricavare tre dischi dal pan di spagna, poi tagliare ogni disco a strisce della larghezza di 5 cm circa.

5

Rivestire lo stampo da zuccotto con la pellicola trasparente e ricoprirlo con le strisce di pan di Spagna. Lasciar ammorbidire leggermente il gelato, unire le gocce di cioccolato e mescolare bene, poi farcire l’interno dello zuccotto con il gelato. Chiudere la parte superiore con le fette di pan di Spagna rimaste, chiudere la pellicola e lasciarlo riposare in freezer per almeno 3 ore.

6

Decorare con lo zucchero a velo e i pistacchi sgusciati, poi servire ben freddo.

Zuccotto con gelato al pistacchio e gocce di cioccolato

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

1 ora + 3 ore di riposo

DOSI PER

8 persone

INGREDIENTI

500g di gelato al pistacchio il Viaggiator Goloso®

40g di gocce di cioccolato fondente

80g di zucchero a velo

25g di pistacchi sgusciati il Viaggiator Goloso®

4 uova il Viaggiator Goloso®

150g di zucchero semolato il Viaggiator Goloso®

125g di farina il Viaggiator Goloso®

1 bustina di lievito per dolci

Burro q.b per imburrare la teglia

I nostri ingredienti

Gelato Morbido E Cremoso Gusto Pistacchio

Realizzato con pistacchi di Sicilia il gelato al pistacchio il Viaggiator Goloso è il frutto di un sapiente mix di ingredienti eccezionali

Scopri di più
Pistacchi sgusciati

I pistacchi già sgusciati de il Viaggiator Goloso sono uno snack perfetto per i tuoi aperitivi, ma anche da usare in ogni tipo di ricetta.

Scopri di più
Farina di grano tenero tipo “1” italiana

La farina di grano tenero Tipo “1” de il Viaggiator Goloso è ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale per pane, focacce, pizze e dolci.

Scopri di più
Uova bianche delle Dolomiti il Biologico

Le uova bianche delle Dolomiti de il Viaggiator Goloso sono selezionate tra le migliori uova dal guscio bianco da agricoltura biologica.

Scopri di più
Zucchero extrafine extrasolubile

Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.

Scopri di più