Zucchine tonde
ripiene di quinoa

Queste sfiziose zucchine tonde ripiene di insalata di quinoa con feta, limone e menta sono un piatto unico ed equilibrato, che conquisterà ogni palato. La ricetta che vi proponiamo è una vera sinfonia di sapori e profumi, che vanta una protagonista d’eccezione: la nostra Quinoa Rossa, senza glutine, ricca di proteine e fibre, ideale per un pranzo saporito e leggero che vi delizierà al primo assaggio! 

In questa versione vegetariana le zucchine tonde sono ripiene di una colorata insalata di quinoa rossa, arricchita dalla polpa delle zucchine, che vengono saltate in padella con un trito di menta, sale e pepe. Terminiamo la preparazione del nostro ripieno sbriciolando la feta e profumando con la scorza di limone. Ora non ci resta che farcire le zucchine con il nostro ripieno!

Procedimento

1

Lasciare in ammollo la quinoa in acqua per 30 minuti, poi sciacquarla e lessarla in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

2

Tagliare la parte superiore delle zucchine tonde e svuotarle con l’aiuto di un cucchiaio, tenere da parte sia la parte superiore che la polpa interna. Condire le zucchine con un pizzico di sale e cuocerle al vapore per 10 minuti.

3

Preparare un trito di menta. Tagliare la polpa prelevata dalle zucchine a pezzetti. In una padella scaldare un filo di olio evo e uno spicchio di aglio e mettere in cottura la polpa con il trito di menta, sale e pepe. Lasciar cuocere 5 minuti

4

Aggiungere nella padella anche la quinoa, regolare di sale e pepe e lasciar insaporire per due minuti a fiamma dolce. Infine a fuoco spento unire la feta sbriciolata, la scorza di mezzo limone grattugiata e mescolare.

5

Riempire le zucchine con il composto di quinoa ottenuto, posizionarle su una teglia coperta da carta forno, condire con un filo d’olio e un cucchiaio di parmigiano.
Lasciar gratinare leggermente in forno statico per 10 minuti a 200 °C.

6

Una volta sfornate, decorare con qualche fogliolina di menta e servire.

Zucchine tonde <br>ripiene di quinoa

Zucchine tonde
ripiene di quinoa

Difficoltà

facile

TEMPO DI PREPARAZIONE

25 minuti

DOSI PER

4 persone

TEMPO TOTALE

65 minuti

INGREDIENTI

200 g di quinoa rossa il Viaggiator Goloso®

4 zucchine tonde

100 g di feta il Viaggiator Goloso®

1 limone biologico

20g di menta fresca

20 g di parmigiano grattugiato il Viaggiator Goloso®

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®

Olio, sale e pepe q.b

1 spicchio d'aglio

I nostri ingredienti

Quinoa Rossa

La quinoa rossa firmata il Viaggiator Goloso® è un ingrediente senza glutine e ricco di proteine e fibre, ideale in vari tipi di ricette.

Scopri di più
Feta DOP in salamoia

La feta Dop in salamoia de il Viaggiator Goloso è più dolce e delicata della feta classica ed è adatta come antipasto, nelle insalate e con la pasta.

Scopri di più
Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato

Il Parmigiano rRggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.

Scopri di più
Olio extra vergine di oliva Sardegna DOP

L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.

Scopri di più