L’irresistibile fragranza dei dolci fatti in casa, che pervade la cucina di un dolce e avvolgente profumo di bontà. Scopri la ricetta dei muffin allo yogurt con lamponi, mandorle tostate e crema di nocciole, soffici tortini perfetti per golose merende, gustose colazioni e intramontabili dessert.
I muffin custodiscono un delizioso cuore di crema di nocciole e il loro impasto è arricchito dal gusto fresco e inconfondibile dello Yogurt magro bianco firmato il Viaggiator Goloso®: una cremosa specialità che nasce da ingredienti eccellenti, naturalmente dolce, senza aromi e senza zuccheri aggiunti.
Versare la crema alle nocciole in una vaschetta per cubetti di ghiaccio, avendo cura di riempire i singoli stampi solo per metà. Riporre quindi la vaschetta in freezer per una notte.
Rompere le uova in una ciotola e montarle con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Incorporare lo zucchero, continuando ad amalgamare il tutto con la frusta. Unire anche l’olio di semi e lo yogurt, aggiungendo infine la farina e il lievito.
Posizionare 12 pirottini in una teglia per muffin e versare l’impasto sul fondo di ciascun pirottino, riempendolo per circa la metà. Rimuovere i cubetti di crema di nocciola dal freezer, infarinarli su tutti i lati e adagiarli all’interno dei pirottini, quindi coprire ogni singolo muffin, versando l’ultima parte di impasto.
Infornare a 180 °C in forno ventilato per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo. Al termine della cottura, lasciarli raffreddare prima di estrarli dallo stampo. Preparare la marmellata di lamponi: in un pentolino versare i lamponi, il succo di mezzo limone e 50 g di zucchero. Cuocere il tutto a fuoco lento e mescolare fino a che i lamponi e lo zucchero non si fonderanno in una marmellata liquida e densa.
Estrarre i muffin dal forno, farcirli con la marmellata di lamponi e completare con una spolverata di zucchero a velo. Tostare per qualche secondo le mandorle a lamelle e cospargerle sui muffin per ottenere uno sfizioso effetto crunchy.
Media
60 minuti + una notte
6 persone
3 uova fresche Biologiche il Viaggiator Goloso®
120g di zucchero extrafine extrasolubile il Viaggiator Goloso®
100ml di olio di semi (girasole o mais)
300g di farina di grano tenero tipo "00" italiana il Viaggiator Goloso®
1 confezione di yogurt bianco magro il Viaggiator Goloso®
1 bustina di lievito per dolci
250g di lamponi
50g di zucchero extrafine extrasolubile il Viaggiator Goloso® per la marmellata di lamponi
Succo di mezzo limone
Crema alle nocciole 48% q.b. il Viaggiator Goloso®
25 g di mandorle affettate naturali il Viaggiator Goloso®
Zucchero a velo q.b.
Le 6 uova Fresche bio firmate il Viaggiator Goloso® sono rigorosamente biologiche e italiane. Ottime da sole o in sfiziose ricette dolci o salate.
Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.
La farina di grano tenero tipo “00” firmata il Viaggiator Goloso è una farina ideale per preparare la pasta fresca o la pasta all'uovo, dolci e biscotti.
Biologico e senza aromi aggiunti, lo yogurt magro bianco de il Viaggiator Goloso® è ottimo per iniziare con gusto la giornata o per un break leggero e nutriente.
La crema alle nocciole 48% firmata il Viaggiator Goloso® è preparata esclusivamente con nocciole italiane di altissima qualità.
Queste mandorle firmate il Viaggiator Goloso sono sgusciate e affettate, pronte da gustare subito o da provare in ricette dolci e salate.