Trecce tricolore con feta, pomodorini e gamberi

Le trecce tricolore fredde con pachino, gamberi e feta, sono un ricetta ideale per quando si desidera portare in tavola un piatto gustoso durante le calde giornate primaverili o estive e perché no, possono diventare anche un ottimo piatto per godersi un meritato pasto dopo una piacevola giornata di mare.

Il mix di sapori mediterranei del finocchietto, della feta, del pomodoro e delle olive si unisce con la freschezza dei gamberi che regalano a questo piatto un leggero sapore di mare. Con le trecce tricolore fredde con pachino, gamberi e feta sarà semplice sentirsi per un attimo in vacanza anche se si è nella propria cucina.

Procedimento

1

Mettere il formaggio in un recipiente, e grattarvi la scorza di mezzo limone evitando di grattare la parte bianca che risulterebbe amara. Unire l’erba cipollina tritata, un filo di olio evo e un pizzico di pepe nero. Girare bene.

2

Stendere un rettangolo abbastanza grande di pellicola su un tagliere, e adagiarvi sopra le fette di salmone affumicato sovrapponendole leggermente dalla parte del lato lungo, in modo da riuscire a formare un rettangolo.

3

Ricoprire il salmone con il formaggio spalmabile, avendo cura di lasciare un centimetro dal bordo di uno dei due lati lunghi del rettangolo formato con il salmone.
Aiutandosi con la pellicola avvolgere su se stesso (seguendo il senso della lunghezza) il salmone formando un cilindro. Avvolgere nella pellicola e chiudere le estremità avvolgendo la pellicola.

4

Lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora. Prima di tagliare i roll, mettere il cilindro di salmone nel freezer in modo che rassodi meglio e il taglio venga più netto. Prima di tagliare il salmone, dividere a metà la melagrana e sgranare una delle due metà.

5

Riprendere il salmone dal frigo e tagliarlo prima a metà e poi ogni singola metà in tre parti in modo da formare 6 roll. Mettere tre roll di salmone in ogni piatto e terminare adagiando qualche chicco di melagrana su ciascun roll di salmone.

Trecce tricolore con feta, pomodorini e gamberi

Trecce tricolore con feta, pomodorini e gamberi

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

30 minuti

DOSI PER

4 persone

TEMPO TOTALE

45 minuti

INGREDIENTI

1 confezione di Trecce tricolore il Viaggiator Goloso

1 confezione di feta il Viaggiator Goloso

250g di gamberetti

300g di pomodori pachino

50g di olive nere denocciolate il Viaggiator Goloo

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso

Finocchietto selvatico

Sale qb

Pepe nero qb

I nostri ingredienti

Feta DOP in salamoia a cubetti
Feta DOP in salamoia a cubetti

La feta Dop in salamoia a cubetti de il Viaggiator Goloso è più dolce e delicata della feta classica ed è adatta come antipasto, nelle insalate e con la pasta.

Scopri di più
Trecce Dell’Orto
Trecce Dell’Orto

Le trecce dell'orto de il Viaggiator Goloso sono un colorato formato di pasta che permette di lasciar correre la fantasia in cucina.

Scopri di più
Gamberetti boreali cotti, sgusciati e surgelati
Gamberetti boreali cotti, sgusciati e surgelati

I gamberetti boreali de il Viaggiator Goloso sono cotti, sgusciati e surgelati. Sodi e gustosi, sono pronti per essere gustati da soli o con sfiziose ricette.

Scopri di più
Olive Taggiasche Denocciolate 180 Gr
Olive Taggiasche Denocciolate 180 Gr

Per questa prelibatezza il Viaggiator Goloso sceglie solo olive del Ponente Ligure e vi permette di portare in tavola una vera specialità locale sottolio.

Scopri di più
Olio extravergine di oliva fruttato leggero 0,75l
Olio extravergine di oliva fruttato leggero 0,75l

L'Olio extravergine di oliva fruttato leggero de il Viaggiator Goloso è un olio 100% italiano. Nasce da olive selezionate, che lo rendono eccellente e versatile.

Scopri di più