Tortino di acciughe con insalata di finocchi e arance

Questo Tortino di acciughe con insalata di finocchi e arance è un piatto che unisce l’eccellenza dei Filetti di Acciughe del Mar Cantabrico il Viaggiator Goloso alla tradizione siciliana, rivisitando in una versione gourmet la tipica ricetta delle sarde alla beccafico.

Il ripieno del Tortino di acciughe, realizzato con patate, prezzemolo e pangrattato, è reso speciale dall’aggiunta del Grana Padano il Viaggiator Goloso stagionato 20 mesi e dalla scorza di arancia, che dona una nota di freschezza.

A completare il piatto una leggera insalata di finocchi e arance, esaltata dal nostro Olio Extravergine di Oliva Estratto a Freddo il Biologico, che conferisce una rotondità di sapore unica. Questo Tortino di acciughe è l’antipasto perfetto per stupire i propri ospiti durante un pranzo o una cena estiva.

Procedimento

1

Lessare le patate in abbondante acqua salata per circa 30 minuti o fino a quando saranno morbide. Sbucciarle, schiacciarle con i rebbi di una forchetta e condirle con olio evo, un pizzico di sale e pepe e una manciata di prezzemolo tritato. Tenere da parte.

2

Tostare il pangrattato in una padella con un filo di olio evo, aggiungere il Grana Padano e mescolare. Togliere dal fuoco, aggiungere la scorza di arancia grattugiata e unire il composto alle patate.

3

Tritare le mandorle e tostarle in una padella fino a leggera doratura. Aromatizzare con la scorza di arancia e tenere da parte in una ciotolina.

4

Pulire il finocchio e tagliarlo filet con la mandolina. Sbucciare l’arancia e tagliare gli spicchi in parti uguali. Unire finocchio e arancia e condire con olio evo, sale e pepe a piacere.

5

Aprire delicatamente le alici e asciugarle dall’olio in eccesso. Poi impanarle nel trito di mandorle e disporle a raggiera in pirottini monoporzione, con la coda disposta verso l’alto. Riempire col composto di patate e pangrattato e chiudere le alici a tortino, premendo delicatamente sulle code con i polpastrelli imbevuti di olio.

6

Comporre il piatto disponendo l’insalata di finocchi e arance; creare uno spazio nel centro del piatto e disporre il tortino. Decorare con finocchietto selvatico.

Tortino di acciughe con insalata di finocchi e arance

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

60 minuti

DOSI PER

4 persone

TEMPO TOTALE

60 minuti

INGREDIENTI

115g di filetti di acciughe del Mar Cantabrico il Viaggiator Goloso

100g di mandorle pelate il Viaggiator Goloso

50g di Grana Padano il Viaggiator Goloso

1 finocchio

2 arance tarocco

500g di patate

30g di pangrattato

Prezzemolo fresco qb

Olio extra vergine estratto a freddo il Biologico il Viaggiator Goloso q.b

Sale

Pepe

I nostri ingredienti

Filetti di acciughe del Mar Cantabrico 115g
Filetti di acciughe del Mar Cantabrico 115g

I filetti di acciughe del mar Cantabrico selezionati da il Viaggiator Goloso sono l'ingrediente genuino per sfiziosi antipasti e irresistibili sughi.

Scopri di più
Mandorle pelate
Mandorle pelate

Le Mandorle pelate de il Viaggiator Goloso sono uno scrigno di nutrienti benefici. Gustose ed energetiche, possono essere gustate in ogni momento della giornata.

Scopri di più
Grana Padano
Grana Padano

Il Grana Padano il Viaggiator Goloso è perfetto per uno stuzzicante aperitivo, come sostanzioso spuntino ed eccellente per ogni portata a tavola.

Scopri di più
Olio extravergine di oliva 100% italiano estratto a freddo il Biologico, 50Cl
Olio extravergine di oliva 100% italiano estratto a freddo il Biologico, 50Cl

L'Olio extravergine di oliva de il Viaggiator Goloso è biologico, estratto a freddo, 100% italiano. Ottimo per bruschette, insalate o portate più elaborate.

Scopri di più