Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Torta di mandorle e carote

Prepariamo insieme una torta soffice e profumata, per lasciarci avvolgere e diffondere in casa quell’inebriante e irresistibile fragranza di dolce appena sfornato. È la torta di mandorle e carote, leggera, semplice e autentica, da dedicare a chi vuoi, per condividere una fetta di bontà a colazione, a merenda o per dessert. 

Una ricetta senza latte, che nasce dall’incontro di ingredienti di qualità accuratamente selezionati da il Viaggiator Goloso®, come le mandorle di Avola, una specialità del nostro territorio che dona alla torta un gusto unico e la croccantezza ideale, direttamente dalla Sicilia. 

Procedimento

1

Far bollire 100 g di mandorle con la buccia per qualche minuto, per poi spellarle e tritarle finemente in un mixer.

2

Lavare e spellare le carote. Tritarle finemente in un mixer e aggiungere l’olio, continuando a miscelare finché non otterremo una crema liscia e omogenea.

3

In una boule, montare le uova intere insieme allo zucchero alla massima velocità, per 10 minuti fino a ottenere un composto spumoso. In seguito, aggiungere al composto la crema di carote e la buccia grattugiata dell’arancia.

4

Mescolare bene finché le carote non verranno assorbite. Unire, poco per volta la farina 00, le mandorle tritate in precedenza, il lievito, un pizzico di sale e amalgamare bene il tutto. Aggiungere il succo dell’arancia e mescolare nuovamente.

5

Prendere una tortiera dal diametro di 24 cm e cospargerla di olio di semi (o burro) e farina. Versare il composto e infornare a 180° in modalità ventilata, per 45-50 minuti.

6

Ricordiamo che l’interno rimarrà umido, quindi lo stecchino utilizzato per valutare la cottura non sarà mai perfettamente asciutto. Una volta cotta, cospargere la torta con lo zucchero a velo e servire.

Torta di mandorle e carote

Torta di mandorle e carote

Difficoltà

Facile

TEMPO DI PREPARAZIONE

70 minuti

DOSI PER

8 persone

INGREDIENTI

200g di farina 00 il Viaggiator Goloso®

250g di carote

100g di mandorle di Avola il Viaggiator Goloso®

3 uova il Viaggiator Goloso®

1 arancia grande

150g di olio di semi

1 pizzico di sale

16g di lievito per dolci

Zucchero a velo q.b.

I nostri ingredienti

Farina di grano tenero tipo “1” italiana

La farina di grano tenero Tipo “1” de il Viaggiator Goloso è ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale per pane, focacce, pizze e dolci.

Scopri di più
Zucchero extrafine extrasolubile

Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.

Scopri di più
Mandorle di Avola

Le mandorle di Avola sgusciate firmate il Viaggiator Goloso® sono di altissima qualità e pronte per essere gustate in ogni momento della giornata.

Scopri di più
Uova Fresche da galline allevate senza uso di antibiotici

Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.

Scopri di più