Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Tagliatelle con crema di ricotta allo zafferano, carciofi morbidi e croccanti e noci

Un incontro di gusti intensi e irresistibili, in un piatto di pasta speciale, da provare. Sono le tagliatelle condite con crema di ricotta allo zafferano, carciofi e noci, una ricetta dal sapore autentico, preparata con una pasta eccellente firmata il Viaggiator Goloso®.

Le tagliatelle fresche all’uovo sono matassate a mano e preparate con uova e semola italiane. La crema di ricotta, arricchita dal gusto inconfondibile dello zafferano, incontra i carciofi in parte morbidi, cotti in padella, e in parte croccanti fritti, per creare un contrasto sfizioso di gusti e consistenze. Per dare il tocco croccante in più terminiamo il piatto con le noci tritate.

Procedimento

1

Tagliare i carciofi freschi già puliti in spicchi

2

Cuocere in padella ¾ dei carciofi con uno spicchio di aglio e olio evo. Lasciar cuocere fin quando saranno morbidi e regolare di sale e pepe.

3

In una padella far imbiondire lo scalogno tritato con olio evo e un bicchiere di acqua bollente per 10 minuti a fiamma molto bassa. Aggiungere lo zafferano quando il liquido di cottura non si sarà del tutto asciugato e lasciar sciogliere.

4

Unire il sughetto di scalogno e zafferano alla ricotta e mescolare bene. Regolare di sale e pepe.

5

Infarinare i carciofi rimanenti. Far scaldare l’olio di semi e appena sarà ben caldo friggere i carciofi eliminando la farina in eccesso. Lasciar cuocere fin quando saranno dorati, scolare dall’olio e far asciugare su carta assorbente (se si utilizzano i carciofi congelati, far attenzione che siano bene asciutti prima di infarinarli e friggerli).

6

Cuocere le tagliatelle fresche all’uovo in abbondante acqua salata, scolarle e farle saltare in padella insieme ai carciofi morbidi cotti precedente. Aggiungere la ricotta, far amalgamare bene gli ingredienti.

7

Impiattare le tagliatelle con la crema di zafferano e i carciofi morbidi, terminare aggiungendo i carciofi fritti e le noci tritate.

Tagliatelle con crema di ricotta allo zafferano, carciofi morbidi e croccanti e noci

Tagliatelle con crema di ricotta allo zafferano, carciofi morbidi e croccanti e noci

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

45 minuti

DOSI PER

4 persone

INGREDIENTI

4 carciofi freschi puliti (in alternativa 400 g di carciofi surgelati)

100g di farina il Viaggiator Goloso®

400 g di tagliatelle fresche all’uovo il Viaggiator Goloso®

250g di ricotta di mucca il Viaggiator Goloso®

Mezzo litro di olio di semi per friggere

30g di noci tritate il Viaggiator Goloso®

1 bustina di zafferano

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®

1 spicchio d'aglio

1 scalogno tritato

Sale e pepe nero q.b.

I nostri ingredienti

Tagliatelle fresche

Le tagliatelle all'uovo de il Viaggiator Goloso® sono preparate secondo la ricetta originale. Portarle a tavola farà felici tutti.

Scopri di più
Ricotta biologica il Viaggiator Biologico

Morbidissima e dal sapore delicato, la ricotta biologica de il Viaggiator Biologico è davvero irresistibile.

Scopri di più
Noci sgusciate il Biologico

Le noci sgusciate bio de il Viaggiator Goloso sono croccanti ed energetiche. Possono essere gustate a colazione, come snack spezza fame o per preparare i dolci.

Scopri di più
Olio extra vergine di oliva Sardegna DOP

L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.

Scopri di più
Farina di grano tenero tipo “1” italiana

La farina di grano tenero Tipo “1” de il Viaggiator Goloso è ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale per pane, focacce, pizze e dolci.

Scopri di più