Il piatto giapponese più celebre e più amato è rivisitato all’italiana in questa ricetta con melanzane, patate, pomodori secchi e tonno, proposta da il Viaggiator Goloso®. Le melanzane avvolgono un ripieno di filetti di tonno e patate aromatizzate con la menta, a creare dei roll speciali, con la caratteristica forma rotonda, ma con ingredienti inaspettati.
Una ricetta impegnativa che ripaga però ogni sforzo, con un risultato gustoso dall’aspetto esotico e con tutti i sapori nostrani. Il sushi all’italiana è un piatto perfetto per sorprendere tutti, amanti del sushi e non, e per gustare cibi a noi familiari in una forma divertente e tutta nuova.
Lessare le patate, quando saranno ben morbide scolarle, spellarle e schiacciarle con una forchetta fin quando non ci saranno più grumi.
Tritare finemente al coltello 3 foglioline di menta (se ne possono aggiungere anche di più in base ai propri gusti) e unirla alle patate. Condire con olio, sale e pepe e girare bene.
Tagliare le melanzane con una mandolina nel senso della lunghezza. Cuocerle in una padella rovente (2/3 minuti per lato) con un filo di olio evo. Togliere dal fuoco e salare leggermente.
Tagliare a listarelle sottili i pomodori sott’olio.
Formare il sushi stendendo su un piano di lavoro della pellicola trasparente. Disporre le melanzane nel senso della lunghezza sovrapponendole leggermente e formando un rettangolo. Farcire con le patate, stendendole su tutta la superficie, ma lasciando 2 cm da uno dei bordi del lato lungo.
Disponete i filetti di tonno leggermente tagliati su tutto il senso della lunghezza del lato del rettangolo opposto a quello da cui avete lasciato i 2 cm di distanza.
Aggiungere i pomodori secchi a listarelle (lasciandone qualcuno per la decorazione). Aiutandovi con la pellicola, arrotolate le melanzane formando un cilindro. Chiudere la pellicola ben stretta a caramella e far riposare in frigorifero almeno 60 minuti. Con un coltello dalla lama bagnata ricavate 6/8 roll.
Servire decorando i roll con i pomodori sott’olio rimasti e qualche fogliolina di menta.
Per il tonno in olio d'oliva varietà pinne gialle, il Viaggiator Goloso® ha selezionato esclusivamente le migliori carni per un sapore unico, pronto da gustare.
I pomodori secchi sottolio de il Viaggiator Goloso® sono l'ingrediente ideale per l'aperitivo, per insaporire insalate di pasta e di riso, carne o pesce.
L'olio extravergine di oliva firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una saggia selezione di olive coltivate, raccolte e molite in Italia.