Sushi all’italiana

Il piatto giapponese più celebre e più amato è rivisitato all’italiana in questa ricetta con melanzane, patate, pomodori secchi e tonno, proposta da il Viaggiator Goloso. Le melanzane avvolgono un ripieno di filetti di tonno e patate aromatizzate con la menta, a creare dei roll speciali, con la caratteristica forma rotonda, ma con ingredienti inaspettati.

Una ricetta impegnativa che ripaga però ogni sforzo, con un risultato gustoso dall’aspetto esotico e con tutti i sapori nostrani.  Il sushi all’italiana è un piatto perfetto per sorprendere tutti, amanti del sushi e non, e per gustare cibi a noi familiari in una forma divertente e tutta nuova. 

Procedimento

1

Lessare le patate, quando saranno ben morbide scolarle, spellarle e schiacciarle con una forchetta fin quando non ci saranno più grumi.
Tritare finemente al coltello 3 foglioline di menta (se ne possono aggiungere anche di più in base ai propri gusti) e unirla alle patate. Condire con olio, sale e pepe e girare bene.

2

Tagliare le melanzane con una mandolina nel senso della lunghezza. Cuocerle in una padella rovente (2/3 minuti per lato) con un filo di olio evo. Togliere dal fuoco e salare leggermente.
Tagliare a listarelle sottili i pomodori sott’olio.

3

Formare il sushi stendendo su un piano di lavoro della pellicola trasparente. Disporre le melanzane nel senso della lunghezza sovrapponendole leggermente e formando un rettangolo. Farcire con le patate, stendendole su tutta la superficie, ma lasciando 2 cm da uno dei bordi del lato lungo.
Disponete i filetti di tonno leggermente tagliati su tutto il senso della lunghezza del lato del rettangolo opposto a quello da cui avete lasciato i 2 cm di distanza.

4

Aggiungere i pomodori secchi a listarelle (lasciandone qualcuno per la decorazione). Aiutandovi con la pellicola, arrotolate le melanzane formando un cilindro. Chiudere la pellicola ben stretta a caramella e far riposare in frigorifero almeno 60 minuti. Con un coltello dalla lama bagnata ricavate 6/8 roll.

5

Servire decorando i roll con i pomodori sott’olio rimasti e qualche fogliolina di menta.

Sushi all’italiana

Sushi all’italiana

Difficoltà

Difficile

TEMPO DI PREPARAZIONE

55 minuti

DOSI PER

4 persone

TEMPO TOTALE

1 ore e 55 minuti

INGREDIENTI

1 confezione di filetti di tonno il Viaggiator Goloso

200g di patate

2 melanzane lunghe

8 pomodori sott'olio il Viaggiator Goloso

Sale

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso

Pepe nero

I nostri ingredienti

Filetti di tonno in olio di oliva 305 Gr
Filetti di tonno in olio di oliva 305 Gr

I filetti di tonno il Viaggiator Goloso sono realizzati con la parte migliore del tonno e conservati in olio d'oliva di alta qualità

Scopri di più
Pomodori secchi sottolio
Pomodori secchi sottolio

I pomodori secchi sottolio de il Viaggiator Goloso sono l'ingrediente ideale per l'aperitivo, per insaporire insalate di pasta e di riso, carne o pesce.

Scopri di più
Olio extravergine di oliva 100% italiano estratto a freddo il Biologico, 50Cl
Olio extravergine di oliva 100% italiano estratto a freddo il Biologico, 50Cl

L'Olio extravergine di oliva de il Viaggiator Goloso è biologico, estratto a freddo, 100% italiano. Ottimo per bruschette, insalate o portate più elaborate.

Scopri di più