Spaghetti con crema di asparagi, gamberi e pecorino

Gli spaghetti con crema di asparagi, gamberi e pecorino sono un gustoso primo perfetto per i pranzi di primavera e perché no, adatti anche come sorprendente primo per il pranzo di Pasqua.

Questo piatto è davvero un piatto sfizioso dal sapore intenso e avvolgente, perfetto per ospiti che sono alla ricerca di sapori particolari. Un primo che non vi porterà via troppo tempo, ma che garantisce un risultato da applausi.

Per questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare gli spaghetti il Viaggiator Goloso a cui aggiungiamo asparagi freschi e una bella grattata di pecorino Dop.

Siete pronti a portare in tavola un primo davvero unico? Bene, è ora di mettersi ai fornelli e preparare questa prelibatezza.

Procedimento

1

Tritate finemente la cipolla al coltello e fatela leggermente rosolare in una pentola con 5 cucchiai di olio evo e qualche pezzetto di peperoncino fresco. Tagliate a pezzi di 2 cm circa gli asparagi, lasciando intere le punte.

2

Uniteli poi alla cipolla, unite un bicchiere di acqua bollente, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando saranno morbidi. Se necessario, aggiungete altra acqua durante la cottura. Quando gli asparagi saranno ben morbidi, regolate di sale e girate bene, poi toglieteli dal fuoco.

3

In una padella antiaderente fate rosolare l’aglio in camicia con un filo di olio evo. Unite poi i gamberetti e lasciateli cuocere a fiamma vivace per due minuti. Eliminate l’aglio, e tenete da parte qualche gamberetto per la guarnizione.

4

Mettete in cottura la pasta in abbondante acqua salata. Mentre gli spaghetti sono in cottura preparate la crema di asparagi. Tenete da parte 4/5 punte di asparago che userete per la guarnizione dei piatti, poi mettete nel bicchiere di un frullatore gli asparagi con il loro sugo di cottura. Frullate fino ad ottenere una crema liscia. Se necessario, aggiungete un filo di olio evo.

5

Mettete la crema nella padella con i gamberi, e accendete nuovamente la fiamma. Scolate gli spaghetti (conservando l’acqua di cottura) e uniteli al sugo. Saltate un minuto in modo che tutti gli ingredienti siano bene amalgamati. Se la pasta dovesse risultato troppo asciutta aggiungete un filo di acqua di cottura.

6

Impiattate gli spaghetti, e guarnite con i gamberetti, le punte di asparago, una spolverata di pecorino grattato e un filo di olio evo.

Spaghetti con crema di asparagi, gamberi e pecorino

Spaghetti con crema di asparagi, gamberi e pecorino

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

50 minuti

DOSI PER

2 persone

TEMPO TOTALE

50 minuti

INGREDIENTI

190g spaghetti 100% grano saraceno il Viaggiator Goloso Biologico

400g asparagi freschi

200g gamberitti sgusciati il Viaggiator Goloso

40g cipolla bianca

Peperoncino fresco

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso

30g pecorino romano Dop grattuggiato il Viaggiator Goloso

1 spicchio d'aglio

Sale q.b

I nostri ingredienti

Spaghetti di grano saraceno il Biologico
Spaghetti di grano saraceno il Biologico

Gli spaghetti di grano saraceno de il Viaggiator Goloso, biologici e 100% grano saraceno, sono perfetti per sughi leggeri e per quelli golosi da veri buongustai.

Scopri di più
Gamberetti boreali cotti, sgusciati e surgelati
Gamberetti boreali cotti, sgusciati e surgelati

I gamberetti boreali de il Viaggiator Goloso sono cotti, sgusciati e surgelati. Sodi e gustosi, sono pronti per essere gustati da soli o con sfiziose ricette.

Scopri di più
Olio extravergine di oliva fruttato leggero 0,75l
Olio extravergine di oliva fruttato leggero 0,75l

L'Olio extravergine di oliva fruttato leggero de il Viaggiator Goloso è un olio 100% italiano. Nasce da olive selezionate, che lo rendono eccellente e versatile.

Scopri di più
Pecorino romano DOP grattugiato
Pecorino romano DOP grattugiato

Il Pecorino romano Dop grattugiato de il Viaggiator Goloso è l'alleato di ogni ricetta ed è buono come quello appena grattugiato a casa.

Scopri di più