Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Semifreddo al mirto

Una ricetta facile e veloce per preparare in casa un buonissimo semifreddo fresco e gustoso, perfetto per rinfrescare con gusto e dolcezza le calde giornate di questa estate. Servono pochi ingredienti e pochi semplici passaggi per ottenere un dessert estivo che porta in tavola il gusto autentico della Sardegna grazie al mirto, il suo liquore più celebre e più amato. 

Il mirto di Sardegna firmato il Viaggiator Goloso®, con il suo sapore intenso e il suo colore rosso rubino, incontra la panna, lo zucchero e il mascarpone per una crema irresistibile. Dopo aver riposato in freezer per almeno 4 ore il semifreddo al mirto viene accompagnato da una glassa al mirto e da qualche sfiziosa lingua di gatto.

Procedimento

1

Unire lo zucchero a velo al mascarpone e mescolare bene. Unire 180 ml di mirto ed amalgamare.

2

Montare la panna con lo zucchero semolato fin quando sarà ben soda ed incorporarla al mascarpone. Riporre il composto in uno stampo da plumcake foderato di pellicola, o in quattro stampini monodose di alluminio, e lasciar raffreddare in freezer per almeno 4 ore.

3

Per realizzare la glassa in un pentolino setacciare l’amido di mais, aggiungere il mirto rimanente e far ridurre. Una volta che la salsa si sarà addensata, lasciarla intiepidire.

4

Trascorse le 4 ore riprendere lo stampo con il semifreddo e sformare il dolce capovolgendolo sul piatto da portata. Servire il semifreddo con la glassa di mirto tiepida e le lingue di gatto.

Semifreddo al mirto

Semifreddo al mirto

Difficoltà

Facile

TEMPO DI PREPARAZIONE

40 minuti + 4 ore di riposo

DOSI PER

4 persone

INGREDIENTI

200g di mascarpone il Viaggiator Goloso®

200ml di panna fresca il Viaggiator Goloso®

350ml di mirto di Sardegna il Viaggiator Goloso®

1 cucchiaio di amido di mais

40g di zucchero a velo

8 lingue di gatto il Viaggiator Goloso®

1 cucchiaio di zucchero semolato il Viaggiator Goloso®

I nostri ingredienti

Mascarpone ad alta cremosità

Il gusto delicato e la straordinaria cremosità rendono il mascarpone de il Viaggiator Goloso l'ingrediente perfetto per preparare dolci davvero irresistibili.

Scopri di più
Panna da cucina senza carragenina

Priva di additivi, la panna da cucina senza carragenina de il Viaggiator Goloso sa rendere straordinariamente cremosi tutti i tuoi piatti.

Scopri di più
Mirto di Sardegna

Dal colore rosso rubino e il sapore intenso, il mirto di Sardegna il Viaggiator Goloso è un ottimo aperitivo ma soprattutto un delizioso e digestivo fine pasto.

Scopri di più
Lingue Di Gatto

Le lingue di gatto de il Viaggiator Goloso sono biscotti di piccola pasticceria secca, ideali da gustare con una tazza fumante di tè o di cioccolata.

Scopri di più
Zucchero extrafine extrasolubile

Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.

Scopri di più