Sbriciolata con nocciole, ricotta e cioccolato

La sbriciolata con nocciole, ricotta e cioccolato è un dolce facile da preparare ed è perfetto sia per grandi che per piccini. Nocciole, ricotta e cioccolato si fondono insieme creando un ripieno morbido e gustoso che renderà la vostra torta un dolce perfetto come dessert, come dopo pasto, come merenda o perché no, da gustare a colazione per iniziare la giornata con il giusto sprint.

La sbriciolata con nocciole, ricotta e cioccolato è il dolce perfetto per quando si desidera viziarsi con qualcosa di gustoso e per quando si ha voglia di preparare un dolce semplice che sappia sorprendere golosi di tutte le età. La sua preparazione non necessita né di avere straordinarie doti da pasticcere né strumenti particolari. Questa è davvero una torta semplice, gustosa, golosa e adatta a ogni occasione.

Sbriciolata con nocciole, ricotta e cioccolato

Procedimento

1

Prendete le nocciole e tritatele grossolanamente al coltello.
In un’impastatrice mettere la farina, l’uovo, il burro morbido, il lievito e lo zucchero e lavorate per 10/15 secondi a velocità media, fino ad ottenere un impasto omogeneo ma in briciole.

2

Mettete la ricotta e lo zucchero a velo in un recipiente e lavorate con le fruste elettriche da cucina fin quando la ricotta risulterà ben liscia. Unite le gocce di cioccolato e un cucchiaio delle nocciole tritate e girate bene per far amalgamare il tutto.

3

Imburrate e infarinate uno stampo tondo a cerniera del diametro di 24 cm.
Sul fondo mettete metà dell’impasto ottenuto premendolo bene con le mani e cercando di formare dei bordi leggermente più alti. Farcite con la ricotta distribuendola uniformemente.

4

Nell’impasto rimanente unite le nocciole rimaste e girate, poi usate l’impasto per ricoprire la torta. In questo caso non dovrete premere l’impasto con le mani, ma solo coprire tutta la superficie.

5

Infornare a 180° in forno caldo statico per 30 – 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Togliete dallo stampo e guarnitela con lo zucchero a velo.

Sbriciolata con nocciole, ricotta e cioccolato

Sbriciolata con nocciole, ricotta e cioccolato

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

20-25 minuti

DOSI PER

6-8 persone

TEMPO TOTALE

60 minuti

INGREDIENTI

80g di nocciole di Giffoni IGP il Viaggiator Goloso

300g di farina grano tenero '00' il Viaggiator Goloso

100g di burro il Viaggiator Goloso

1 uovo il Viaggiator Goloso

1 bustina di lievito per dolci

500g di ricotta il Viaggiator Goloso

70g di gocce di cioccolato

2 cucchiai di zucchero a velo

100 g di zucchero

I nostri ingredienti

Burro da latte fresco prodotto Bio
Burro da latte fresco prodotto Bio

Il burro biologico de il Viaggiator Goloso rappresenta la scelta perfetta per chi desidera un burro di alta qualità realizzato con prodotti bio

Scopri di più
Uova bianche delle Dolomiti il Biologico
Uova bianche delle Dolomiti il Biologico

Le uova bianche delle Dolomiti de il Viaggiator Goloso sono selezionate tra le migliori uova dal guscio bianco da agricoltura biologica.

Scopri di più
Ricotta
Ricotta

Questa ricotta è formaggio fresco e prelibato che si adatta perfettamente a ogni tipo di piatto, dolce o salato che sia.

Scopri di più
Nocciola di Giffoni IGP tostata e pelata
Nocciola di Giffoni IGP tostata e pelata

100% italiana, tostata e pelata, la nocciola di Giffoni IGP de il Viaggiator Goloso è ottima a colazione, come snack, nelle insalate o per preparare i dolci.

Scopri di più
Farina di grano tenero tipo “00” italiana
Farina di grano tenero tipo “00” italiana

La farina di grano tenero tipo “00” firmata il Viaggiator Goloso è una farina ideale per preparare la pasta fresca o la pasta all'uovo, dolci e biscotti.

Scopri di più