Rotolo salato con prosciutto cotto, scamorza e noci

Il rotolo salato con prosciutto cotto, scamorza, menta e noci è una ricetta semplice e veloce che permette di portare in tavola un piatto adatto a grandi e piccoli. Gustoso e facile da preparare il rotolo salato con prosciutto cotto, scamorza, menta e noci piacerà davvero a tutti ed è perfetto sia come secondo piatto, sia, volendo, come ricco antipasto in caso di occasioni particolari o festività. 

il Viaggiator Goloso per la preparazione di questa ricetta suggerisce l’uso del suo prosciutto cotto che sarà arricchito da noci, foglie di menta e dal sapore deciso della scamorza affumicata.

Questo è davvero quello che si può definire un piatto goloso e perfetto per chi ama realizzare ricette semplici capaci di conquistare familiari e amici. L’insieme di pasta sfoglia friabile e croccante, di ripieno filante e l’inconfondibile sapore del prosciutto cotto il Viaggiator Goloso fanno di questo rotolo un piatto sempre azzeccato, sfizioso e di facile preparazione.

Perfetto in ogni stagione, il rotolo salato con prosciutto cotto, scamorza, menta e noci è anche una perfetta ricetta last minute quando improvvisamente ci si ritrova con ospiti o quando si ha poco tempo per dedicarsi ai fornelli. Per preparare questo piatto non occorrerà trasformarsi in chef stellati, ma basterà avere un minimo di manualità, un forno e una serie di gustosi ingredienti firmati da il Viaggiator Goloso. Ora che avete l’aquolina in bocca non vi resta che mettere il grembiule e iniziare a cucinare. Buon appetito!

Rotolo salato con prosciutto cotto, scamorza e noci

Procedimento

1

In un frullatore mettere la scamorza e le foglie di menta e tritate finemente.
Su un foglio di carta da forno aprire la pasta brisee e ricoprire la superficie con il prosciutto cotto. Aggiungere la scamorza tritata, e poi le noci a pezzi.

2

Arrotolare la pasta su se stessa formando un rotolo e chiudere bene i lati. In una ciotola sbattere un uovo con una forchetta, e con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellare la superficie del rotolo.

3

Infornare a 200° in forno caldo ventilato per 25 minuti, o comunque fin quando sarà ben dorato. Lasciare raffreddare per qualche minuto, tagliare il rotolo a fette e servire!

Rotolo salato con prosciutto cotto, scamorza e noci

Rotolo salato con prosciutto cotto, scamorza e noci

Difficoltà

Facile

TEMPO DI PREPARAZIONE

45 minuti

DOSI PER

4-6 persone

TEMPO TOTALE

45 minuti

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta brisèe

180g di prosciutto cotto il Viaggiator Goloso

90g di scamorza affumicata il Viaggiator Goloso

30g di noci sgusciate il Viaggiator Goloso

1 uovo il Viaggiator Goloso

8 foglie di menta

I nostri ingredienti

Prosciutto Cotto “San Giovanni”
Prosciutto Cotto “San Giovanni”

Tagliato di fresco, la il prosciutto cotto san Giovanni de il Viaggiator Goloso sprigiona profumi e garantisce un sapore identico a quella appena affettato.

Scopri di più
Scamorzine Affumicate Naturalmente Di Latte Pugliese
Scamorzine Affumicate Naturalmente Di Latte Pugliese

Ottimo antipasto o secondo piatto, le scamorzine affumicate naturalmente di latte pugliese sono una specialità tipica che il Viaggiator Goloso rispetta al 100%.

Scopri di più
Uova bianche delle Dolomiti il Biologico
Uova bianche delle Dolomiti il Biologico

Le uova bianche delle Dolomiti de il Viaggiator Goloso sono selezionate tra le migliori uova dal guscio bianco da agricoltura biologica.

Scopri di più
Noci sgusciate
Noci sgusciate

Le noci de il Viaggiator Goloso sono uno scrigno di nutrienti benefici. Gustose ed energetiche, sono perfette in ogni momento della giornata.

Scopri di più