Per questa ricetta il Viaggiator Goloso ha scelto un protagonista a sorpresa: il topinanmbur, tubero dalle mille proprietà apprezzato per le sue proprietà oltre che per il suo sapore gradevole.
In questa ricetta il topinambur viene utilizzato per realizzare una crema che andrà a integrarsi perfettamente con il riso, le mandorle e la riduzione di vino per farvi portare a tavola un piatto ricercato, gustoso e dai sapori ricercati.
Il risotto con crema di topinambur, riduzione di vino rosso e mandorle a scaglie è un ricetta semplice da realizzare, ma che saprà sorprendere grazie a un mix di gusti delicati perfetti per una serata in compagnia o una cena ad effetto.
Pulite il topinambur con un pelapatate.
Tagliatelo a pezzi e fatelo rosolare con un filo di olio evo. Aggiungete un bicchiere di acqua bollente chiudete con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando l’acqua si sarà ritirata e il topinambur sarà morbido. Regolate di sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Fate rosolare la cipolla con un filo di olio evo, quando sarà dorato, unite il riso e fatelo rosolare per circa un minuto girandolo bene, poi bagnate con il brodo e lasciate cuocere aggiungendo il brodo ogni volta che si asciuga. A metà cottura unite la crema di topinambur e regolate di sale se necessario.
Mentre il riso è in cottura, in un tegame fate sciogliere 20g di burro, unite il vino, e la farina setacciata, e lasciate cuocere a fiamma molto bassa fin quando il vino si sarà ridotto della metà e avrà assunto una consistenza leggermente cremosa.
Quando il riso sarà cotto toglietelo dal fuoco e mantecate con il burro freddo e il parmigiano. Servite all’onda mettendo sul fondo del piatto due cucchiai di riduzione di vino e sporcando il piatto con il dorso del cucchiaio, aggiungete il risotto, le mandorle a scaglie e una macinata di pepe nero.
Difficile
20-25 minuti
2 persone
50 minuti
180g di Riso Carnaroli il Viaggiator Goloso
700g di topinambur
35g di mandorle a scaglie tostate
50g di grana parmigiano grattugiato il Viaggiator Goloso
80g di burro il Viaggiato Goloso Bio
1/2 litro di Primitivo di Manduria
2 cucchiai di farina il Viaggiator Goloso
2 litri di brodo vegetale caldo
30g di cipolla bianca tritata
Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso
Sale
Pepe nero
Il riso Carnaroli Anno Mille il Viaggiator Goloso è un riso da agricoltura biologica sostenibile. Ha un chicco lungo e sodo ed è un ottimo alleato in cucina.
Il burro biologico de il Viaggiator Goloso rappresenta la scelta perfetta per chi desidera un burro di alta qualità realizzato con prodotti bio
Il Parmigiano rRggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.
L'Olio extravergine di Oliva il Viaggiator Goloso è 100% italiano, salutare e versatile, perfetto per condire piatti semplici ed elaborati.
La farina di grano tenero tipo “00” firmata il Viaggiator Goloso è una farina ideale per preparare la pasta fresca o la pasta all'uovo, dolci e biscotti.