Risotto con crema di topinambur e mandorle

Per questa ricetta il Viaggiator Goloso ha scelto un protagonista a sorpresa: il topinanmbur, tubero dalle mille proprietà apprezzato per le sue proprietà oltre che per il suo sapore gradevole.

In questa ricetta il topinambur viene utilizzato per realizzare una crema che andrà a integrarsi perfettamente con il riso, le mandorle e la riduzione di vino per farvi portare a tavola un piatto ricercato, gustoso e dai sapori ricercati.

Il risotto con crema di topinambur, riduzione di vino rosso e mandorle a scaglie è un ricetta semplice da realizzare, ma che saprà sorprendere grazie a un mix di gusti delicati perfetti per una serata in compagnia o una cena ad effetto.

 

Risotto con crema di topinambur e mandorle

Procedimento

1

Pulite il topinambur con un pelapatate.
Tagliatelo a pezzi e fatelo rosolare con un filo di olio evo. Aggiungete un bicchiere di acqua bollente chiudete con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando l’acqua si sarà ritirata e il topinambur sarà morbido. Regolate di sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema liscia.

2

Fate rosolare la cipolla con un filo di olio evo, quando sarà dorato, unite il riso e fatelo rosolare per circa un minuto girandolo bene, poi bagnate con il brodo e lasciate cuocere aggiungendo il brodo ogni volta che si asciuga. A metà cottura unite la crema di topinambur e regolate di sale se necessario.

3

Mentre il riso è in cottura, in un tegame fate sciogliere 20g di burro, unite il vino, e la farina setacciata, e lasciate cuocere a fiamma molto bassa fin quando il vino si sarà ridotto della metà e avrà assunto una consistenza leggermente cremosa.

4

Quando il riso sarà cotto toglietelo dal fuoco e mantecate con il burro freddo e il parmigiano. Servite all’onda mettendo sul fondo del piatto due cucchiai di riduzione di vino e sporcando il piatto con il dorso del cucchiaio, aggiungete il risotto, le mandorle a scaglie e una macinata di pepe nero.

Risotto con crema di topinambur e mandorle

Risotto con crema di topinambur e mandorle

Difficoltà

Difficile

TEMPO DI PREPARAZIONE

20-25 minuti

DOSI PER

2 persone

TEMPO TOTALE

50 minuti

INGREDIENTI

180g di Riso Carnaroli il Viaggiator Goloso

700g di topinambur

35g di mandorle a scaglie tostate

50g di grana parmigiano grattugiato il Viaggiator Goloso

80g di burro il Viaggiato Goloso Bio

1/2 litro di Primitivo di Manduria

2 cucchiai di farina il Viaggiator Goloso

2 litri di brodo vegetale caldo

30g di cipolla bianca tritata

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso

Sale

Pepe nero

I nostri ingredienti

Riso Carnaroli Anno Mille
Riso Carnaroli Anno Mille

Il riso Carnaroli Anno Mille il Viaggiator Goloso è un riso da agricoltura biologica sostenibile. Ha un chicco lungo e sodo ed è un ottimo alleato in cucina.

Scopri di più
Burro da latte fresco prodotto Bio
Burro da latte fresco prodotto Bio

Il burro biologico de il Viaggiator Goloso rappresenta la scelta perfetta per chi desidera un burro di alta qualità realizzato con prodotti bio

Scopri di più
Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato
Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato

Il Parmigiano rRggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.

Scopri di più
Olio Extra Vergine Di Oliva 100% Prodotto Italiano
Olio Extra Vergine Di Oliva 100% Prodotto Italiano

L'Olio extravergine di Oliva il Viaggiator Goloso è 100% italiano, salutare e versatile, perfetto per condire piatti semplici ed elaborati.

Scopri di più
Farina di grano tenero tipo “00” italiana
Farina di grano tenero tipo “00” italiana

La farina di grano tenero tipo “00” firmata il Viaggiator Goloso è una farina ideale per preparare la pasta fresca o la pasta all'uovo, dolci e biscotti.

Scopri di più