Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Risotto con fichi e prosciutto crudo

Il risotto con fichi e prosciutto è una ricetta perfetta per salutare l’estate e per tuffarsi con gusto nell’autunno.

Questa ricetta si presenta come un perfetto mix tra la dolcezza dei fichi e il sapore deciso del prosciutto crudo, portando così in un risotto quella che è una delle tradizionali ricette estive: fichi con crudo.

Questo primo piatto diventa così la fusione tra i sapori dell’estate e quelli dell’autunno, stagione in cui i risotti tornano a essere protagonisti sulle nostre tavole.

Per preparare questo piatto bisognerà seguire i classici passaggi di ogni risotto che si rispetti, non sarà quindi complicato portare in tavola un piatto dal gusto sorprendente e in grado di stupire tutti.

Procedimento

1

Pulire tutti i fichi tranne 2 (quelli meno maturi), privandoli della pelle e tagliandoli a pezzettoni. Tagliare a striscioline sottili il prosciutto crudo. Mettere due cucchiai di crudo in una padella antiaderente e lasciar rosolare a fiamma bassa fino a farlo diventare croccante, poi lasciare da parte per decorare.

2

Tagliare i 2 fichi lasciati da parte a fette sottili e adagiarle su una teglia coperta d carta forno. Lasciar caramellare in forno ventilato a 160° per 10 minuti.

3

Tritare finemente la cipolla, metterla in un tegame grande con un filo d’olio extravergine d’oliva e il prosciutto rimanente. Far imbiondire la cipolla, dopodiché aggiungere il riso e,a fuoco vivace, lasciarlo tostare per pochi minuti.

4

Unire al riso i fichi tagliati a pezzi, mescolare, e coprire il tutto con qualche mestolo di brodo vegetale. Ripetere l’operazione ogni volta che il riso avrà assorbito quasi completamente la parte liquida, fino ad ultimare la cottura.

5

Quando il riso sarà cotto, togliere dal fuoco e mantecare con il burro freddo a pezzi e il parmigiano. Impiattare e decorare con il prosciutto croccante, i fichi caramellati e una macinata di pepe nero.

Risotto con fichi e prosciutto crudo

Risotto con fichi e prosciutto crudo

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

50 minuti

DOSI PER

2 persone

TEMPO TOTALE

1 ora

INGREDIENTI

180g di prosciutto crudo il Viaggiator Goloso®

700g di fichi maturi

300g di riso carnaroli il Viaggiator Goloso®

60g di parmigiano reggiano grattugiato il Viaggiator Goloso®

40g di burro il Viaggiator Goloso®

Olio extravergine d’oliva il Viaggiator Goloso®

1,5 litri di brodo vegetale caldo

1 cipolla dorata

Pepe nero da macinare

I nostri ingredienti

Prosciutto Crudo Stagionatura Minima 24 Mesi

Il prosciutto crudo stagionatura minima 24 mesi selezionato da il Viaggiator Goloso® è un prodotto d'eccellenza dal sapore gustoso, dolce e raffinato.

Scopri di più
Riso Carnaroli Anno Mille

Il riso Carnaroli Anno Mille il Viaggiator Goloso è un riso da agricoltura biologica sostenibile. Ha un chicco lungo e sodo ed è un ottimo alleato in cucina.

Scopri di più
Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato

Il Parmigiano rRggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.

Scopri di più
Burro da panna di latte piemontese, 125g il Viaggiator Goloso

Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.

Scopri di più