Pizzoccheri valtellinesi

I pizzoccheri alla Valtellinese, un primo piatto della tradizione regionale, da servire caldissimo. Quelli de il Viaggiator Goloso, fatti di farina di grano saraceno di primissima qualità, sono pronti da cuocere, insieme alla verza, le patate e il formaggio Casera Dop.  

I pizzoccheri sono il piatto più rappresentativo della Valtellina, facilmente replicabile seguendo questi pochi e facili passaggi. Una ricetta semplice e veloce per portare a casa tua, quando vuoi, il vero gusto della montagna.

Procedimento

1

Tagliare a cubi di circa 2 cm le patate. Tagliare a pezzi grossolani la verza, e lessare in abbondante acqua salata per 5 minuti, poi aggiungere i pizzoccheri e lasciar cuocere altri 10 minuti. Tagliare a cubetti molto piccoli il formaggio Casera Dop.

2

In una padella far sciogliere il burro con gli spicchi di aglio schiacciati, quando il burro sarà fuso eliminare l’aglio.

3

Mettere il burro in una pirofila di ceramica, scolare i pizzoccheri con la verza e le patate, e metterne un primo strato nella pirofila, aggiungere un terzo del formaggio Casera. Ripetete formando tre strati. Girare bene e servire caldissimi.

Pizzoccheri valtellinesi

Pizzoccheri valtellinesi

Difficoltà

facile

TEMPO DI PREPARAZIONE

25 minuti

DOSI PER

4 persona

TEMPO TOTALE

25 minuti

INGREDIENTI

500g di Pizzoccheri il Viaggiator Goloso

300g di patate pelate

400g di verza

4 spicchi di aglio

200g di burro il Viaggiator Goloso

200g fi formaggio tipo Casera

Sale

Pepe nero

I nostri ingredienti

Burro da latte fresco prodotto Bio
Burro da latte fresco prodotto Bio

Il burro biologico de il Viaggiator Goloso rappresenta la scelta perfetta per chi desidera un burro di alta qualità realizzato con prodotti bio

Scopri di più
Pizzoccheri della Valtellina IGP
Pizzoccheri della Valtellina IGP

I Pizzoccheri della Valtellina Igp firmati il Viaggiator Goloso sono un piatto della tradizione semplice e delizioso che sa conquistare sempre tutti.

Scopri di più