Una specialità irresistibile della tradizione culinaria natalizia, il cotechino, rivisitato in un antipasto o in una chiusura dalla forma e dagli abbinamenti sorprendenti. È la ricetta delle pere ripiene di cotechino, un inaspettato connubio di sapori, in cui la dolcezza delle pere cotte al forno si fonde con l’intensità del cotechino a cubetti, avvolto dalla stracciatella fresca e valorizzato dalle nocciole tostate e il miele.
Una ricetta innovativa, per riscoprire con originalità un piatto tipico delle feste, preparata con il Cotechino intero precotto firmato il Viaggiator Goloso®: un prodotto eccellente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP: una carne di maiale di prima qualità che rivela tutta l’autenticità delle antiche ricette contadine.
Tagliere le pere nel verso della loro lunghezza, riponendole in una teglia foderata con carta da forno, da inumidire versando un filo d’acqua. Procedere quindi con la cottura, a 160° per circa 30 minuti, fino a quando saranno diventate abbastanza morbide.
In una pentola capiente, riscaldare in acqua bollente il cotechino avvolto nel suo involucro sottovuoto per 10 minuti. Scolarlo e pulirlo, avendo cura di rimuoverne la pelle.
Tostare in una padella le nocciole tagliate a metà, fino a quando non assumeranno un colore dorato.
Tagliare il cotechino a cubetti e farlo tostare in una padella antiaderente con un filo d’olio, per qualche minuto.
Una volta cotte, estrarre le pere dal forno e rimuovere il torsolo da ognuna. Farcire le cavità lasciata dal torsolo con la stracciatella fresca, i cubetti di cotechino sbriciolati, le nocciole tostate, un filo di miele da versare a crudo e qualche fogliolina di origano fresco.
Il Cotechino intero precotto IGP il Viaggiator Goloso® saprà stupire i tuoi ospiti per la sua carne gustosa e speziata secondo le più antiche ricette contadine.
La stracciatella il Viaggiator Goloso è ottima per essere gustata da sola o per essere utilizzata in ricette semplici o in ricette creative.
La Nocciola Piemonte IGP tostata e sgusciata, un'eccellenza italiana firmata il Viaggiator Goloso®. Per colazioni e spuntini sfiziosi e nutrienti.
100% italiano, il miele millefiori de il Viaggiator Goloso® ha il colore chiaro, l'odore fruttato e il sapore delicato, che piace a tutti.