Un primo piatto speciale, un formato di pasta tradizionale per arricchire arricchire il tuo menù di Natale con attraverso un inedito ed equilibrato incontro di sapori e consistenze. Il gusto inconfondibile dei funghi porcini incontra la dolcezza del pomodoro pachino: un connubio di sapori irresistibile, esaltato dall’intensità e dalla croccantezza della pancetta a fette.
I paccheri con funghi porcini, pancetta croccante, erbe aromatiche e zafferano sono preparati con i Paccheri di Gragnano IGP firmati il Viaggiator Goloso®, una pasta eccellente la cui consistenza soda e porosa abbinate alla forma ampia permettono di accogliere tutto il gustoso condimento al meglio, in un abbraccio di sapori unico, valorizzato dalle erbe aromatiche e dal sapore raffinato dello zafferano.
Mettere i funghi in ammollo in acqua calda per almeno un’ora. Quando saranno completamente reidratati, toglierli dall’acqua, avendo cura di conservare quest’ultima. Nel frattempo, tagliare i pomodori.
Far imbiondire in una padella antiaderente lo spicchio d’aglio con 6 cucchiai di olio evo. Unire poi i funghi, lasciandoli rosolare per qualche secondo, aggiungere anche i pomodori tagliati in precedenza e un bicchiere di acqua di ammollo dei funghi.
Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. All’occorrenza, se necessario, versare ulteriore acqua. Aggiungere il sale, il pepe e lo zafferano, precedentemente sciolto in un bicchierino di acqua, e lasciar cuocere per altri 5 minuti.
Procedere, quindi, con la cottura dei paccheri, tuffandoli in abbondante acqua salata
Mentre la pasta è in cottura, far rosolare la pancetta tagliata a strisce in una padella antiaderente, fino a quando diventerà croccante.
Scolare la pasta al dente, unirla al sugo e terminare la cottura. Impiattare aggiungendo una fetta di pancetta in ogni piatto e decorando con un rametto di timo.
Media
50 minuti
4 persone
400g di paccheri lisci il Viaggiator Goloso®
2 buste di funghi porcini secchi il Viaggiator Goloso®
1 bustina di zafferano in polvere il Viaggiator Goloso®
4 fette di pancetta a fette il Viaggiator Goloso®
10 pomodori pachino
6 rametti di timo fresco
Olio extra vergine d’oliva il Viaggiator Goloso®
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio in camicia
I paccheri lisci di Gragnano Igp de il Viaggiator Goloso sono sodi, porosi e rugosi, tengono bene la cottura e si abbinano a sughi semplici ed elaborati.
Funghi secchi porcini extra firmati il Viaggiator Goloso® sono la migliore selezione di porcini essiccati. Perfetti primi e secondi dal sapore straordinario.
Lo zafferano, la preziosa spezia tipica della tradizione culinaria milanese firmata da il Viaggiator Goloso®. Oltre a essere una delle spezie più pregiate è anche una delle più versatili, la polvere di zafferano è un'ottima compagna di risotti e salse aggiunte alla fine della cottura.
Tagliata di fresco, la pancetta de il Viaggiator Goloso® sprigiona profumi e garantisce un sapore identico a quella appena affettata.
L'olio extravergine di oliva firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una saggia selezione di olive coltivate, raccolte e molite in Italia.