Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Paccheri al pesto gratinati

Ritrovarsi seduti a tavola, ma sentirsi in riva al mare, immersi nel profumo più autentico della Liguria, con la ricetta dei paccheri al pesto gratinati. Un’esperienza culinaria da condividere con chi ami, durante cene e pranzi che sanno d’estate. 

Uno strato dorato di Parmigiano gratinato si rompe alla prima forchettata per affondare tra i paccheri, ripieni di una morbida crema a base di Pesto genovese 7 ingredienti: una specialità firmata il Viaggiator Goloso che sprigiona tutto il gusto e il profumo dei prodotti d’eccellenza con cui è preparato, secondo la ricetta della tradizione. 

Procedimento

1

Pelare e tagliare le patate a cubetti. Mondare i fagiolini e ridurli in tocchetti dal diametro massimo di 1-2 cm. Lessare entrambi in acqua salata, in due pentole distinte.

2

Cuocere i paccheri, scolarli, disporli su un vassoio per lasciarli raffreddare, cercando di non sovrapporli, avendo cura di ungerli con un filo d’olio extravergine di oliva.

3

Schiacciare le patate e unire alla purea ottenuta, la ricotta, i filetti di acciughe precedentemente stemperati in poco olio e resi cremosi, il Parmigiano Reggiano grattugiato, i tocchetti di fagiolini e il pesto. Unire e amalgamare con cura il tutto.

4

Trasferire la crema in una sac à poche. Scegliere le cocotte in cui realizzare l’impiattamento e distribuire un cucchiaio di ripieno sul fondo di ognuna. Farcire i paccheri con il ripieno restante, utilizzando la sac à poche. In alternativa, è possibile utilizzare anche un cucchiaino.

5

Inserire in ogni cocotte 6 paccheri farciti, avendo cura di disporli in posizione verticale, evitando di far fuoriuscire il ripieno; quindi cospargere con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

6

Infornare per circa 15 minuti a 200° o fino a quando i paccheri avranno raggiunto il livello di gratinatura desiderato. Estrarre dal forno, lasciar riposare 5 minuti e servire caldi.

Paccheri al pesto gratinati

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

50 minuti

DOSI PER

4 persone

INGREDIENTI

24 Paccheri Lisci di Gragnano IGP il Viaggiator Goloso

400g di patate

200g di fagiolini freschi

1 vasetto di Pesto Genovese 7 ingredienti il Viaggiator Goloso

30g di olio extra vergine di oliva Riviera Ligure il Viaggiator Goloso

Qualche foglia di basilico fresco

Sale grosso q.b.

Sale fino q.b.

Pepe q.b.

150g di Parmigiano Reggiano Grattugiato 30 mesi DOP il Viaggiator Goloso

200g di Ricotta Bio il Viaggiator Goloso

3 Filetti di acciughe in Olio di Oliva il Viaggiator Goloso

I nostri ingredienti

Paccheri lisci pasta di Gragnano IGP

I paccheri lisci di Gragnano Igp de il Viaggiator Goloso sono sodi, porosi e rugosi, tengono bene la cottura e si abbinano a sughi semplici ed elaborati.

Scopri di più
Il pesto genovese dei 7 ingredienti

Il pesto genovese dei 7 ingredienti con aglio di Vessalico firmato il Viaggiator Goloso® conserva tutto il sapore e il profumo di prodotti d'eccellenza.

Scopri di più
Olio extra vergine di oliva riviera ligure DOP

L'Olio extravergine di oliva riviera ligure Dop firmato il Viaggiator Goloso nasce da olive liguri selezionate, che lo rendono un alimento eccellente.

Scopri di più
Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato

Il Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso® è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.

Scopri di più
Ricotta biologica il Viaggiator Biologico

Morbidissima e dal sapore delicato, la ricotta biologica de il Viaggiator Goloso® è davvero irresistibile.

Scopri di più
Filetti di acciughe 150g

I filetti di acciughe il Viaggiator Goloso sono un antipasto gustoso da servire sui crostini ma anche l'ingrediente che rende irresistibili sughi e salse.

Scopri di più