Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Orecchiette con casereccia di Puglia

Le orecchiette con guanciale croccante e ricotta salata sono un primo piatto semplice e legato alla tradizione.

Questa ricetta classica saprà accontentare tutti, l’insieme di guanciale croccante, ricotta salata e salsa Casereccia di Puglia assicura a questo piatto un sapore inconfondibilmente mediterraneo che saprà trascinarvi con la mente nell’assolato tavoliere tra ulivi, mare cristallino e sconfinate campagne.

Per portare in tavola questo primo piatto classico non servirà trasformarsi in chef stellati, ma servirà comunque attenzione e precisione per garantire un risultato da veri re della cucina.

Procedimento

1

Tagliate a listarelle sottili il guanciale. Mettetene la metà in un tegame con un filo di olio e lasciate sudare a fiamma bassa fin quando il grasso si sarà sciolto. Unite poi la cipolla e lasciatela imbiondire.

2

Quando la cipolla sarà dorata, unite la Casareccia di Puglia e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti. Regolate di sale e pepe nero.

3

Mentre il sugo è in cottura mettete il guanciale rimanente in una padella e lasciate rosolare a fiamma bassa fin quando sarà croccante (se volete potete aggiungere il grasso rilasciato al sugo, altrimenti eliminatelo).

4

Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata. Appena cotte scolatele e conditele con il sugo.

5

Mettete nei piatti e guarnite con una grattata di ricotta salata e con il guanciale croccante.

Orecchiette con casereccia di Puglia

Orecchiette con casereccia di Puglia

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

45 minuti

DOSI PER

2 persone

INGREDIENTI

160g di orecchiette il Viaggiator Goloso®

1 confezione di Casareccia di Puglia il Viaggiator Goloso®

4 fette di guanciale leggermente spesse

30g di ricotta salata stagionata

40g di cipolla dorata tritata

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®

Sale

Pepe nero

I nostri ingredienti

La casereccia di Puglia passata di pomodoro

La Casereccia di Puglia è la passata di pomodoro de il Viaggiator Goloso® prodotta con i migliori pomodori pugliesi. Semplice e genuina, è il trionfo del sapore.

Scopri di più
Orecchiette

Le orecchiette de il Viaggiator Goloso sono carnose e gustose come quelle fatte a mano in Puglia. Perfette con le tipiche cime di rapa.

Scopri di più
Olio extravergine di oliva fruttato leggero 0,75l

L'Olio extravergine di oliva fruttato leggero de il Viaggiator Goloso® è un olio 100% italiano. Nasce da olive selezionate, che lo rendono eccellente e versatile.

Scopri di più
Stick guanciale

Lo stick di guanciale firmato il Viaggiator Goloso® è una vera prelibatezza. Squisiti dadini di guanciale, pronti per essere gustati con ogni ricetta.

Scopri di più