Involtini di branzino
con pancetta e
pomodori secchi

Gli involtini di filetti di branzino con pancetta e pomodori secchi sono un piatto innovativo caratterizzato da una perfetta armonia di sapori. Una ricetta appetitosa da preparare al forno, che vede protagonista il branzino fresco, attentamente sfilettato.

Il risultato sarà un piatto di pesce saporito e dal profumo irresistibile, in cui trionfa tutta la genuinità del branzino fresco, allevato nel Golfo del Tigullio e selezionato da il Viaggiator Goloso®, ripieno di pancetta e pomodori secchi, da servire con rondelle di patate croccanti. 

Procedimento

1

Pelare le patate e tagliarle a fette spesse circa 1 cm. Scottarle in acqua bollente salata per 4 minuti poi scolarle.

2

Pulire e sfilettare i branzini (le lische possono essere usate per fare un brodo di pesce). Eliminare la pelle così da ottenere 4 filetti. Tagliare i pomodori secchi a listarelle sottili.

3

Poggiare i filetti di branzino su un tagliere e condirli con un pizzico di sale, pepe e prezzemolo. Adagiare sopra ad ogni filetto una fetta di pancetta e qualche strisciolina di pomodoro. Arrotolare i filetti formando degli involtini da chiudere con degli stuzzicadenti.

4

Adagiare gli involtini su una placca ricoperta da carta forno e condire con un filo di olio e il prezzemolo. Infornare a 200 °C per 15 minuti in forno ventilato già caldo.

5

In una padella far scaldare 6 cucchiai di olio e appena sarà caldo unire le patate, lasciar rosolare su entrambi i lati fin quando saranno dorate. Regolare di sale.

6

Eliminare gli stuzzicadenti e impiattare due involtini di branzino su ogni piatto, accompagnando con le patate dorate.

Involtini di branzino <br>con pancetta e <br>pomodori secchi

Involtini di branzino
con pancetta e
pomodori secchi

Difficoltà

media

TEMPO DI PREPARAZIONE

35 minuti

DOSI PER

2 persone

TEMPO TOTALE

50 minuti

INGREDIENTI

2 branzini freschi il Viaggiator Goloso®

4 fette di pancetta a fette il Viaggiator Goloso®

4 pomodori secchi sott’olio il Viaggiator Goloso®

2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

3 patate medie

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®

Sale q.b

Pepe nero q.b

I nostri ingredienti

Pancetta

Tagliata di fresco, la pancetta de il Viaggiator Goloso sprigiona profumi e garantisce un sapore identico a quella appena affettata.

Scopri di più
Pomodori secchi sottolio

I pomodori secchi sottolio de il Viaggiator Goloso sono l'ingrediente ideale per l'aperitivo, per insaporire insalate di pasta e di riso, carne o pesce.

Scopri di più
Olio extra vergine di oliva riviera ligure DOP

L'Olio extravergine di oliva riviera ligure Dop firmato il Viaggiator Goloso nasce da olive liguri selezionate, che lo rendono un alimento eccellente.

Scopri di più