Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Fregula con tartare di gamberi

La fregula con tartare di gamberi e pesto è una ricetta tutta da provare, che unisce gusti intensi di terra e di mare, per creare un primo piatto raffinato. Fra tutti spicca il gusto inconfondibile dei gamberi, utilizzati anche per preparare il fumetto che donerà alla pasta un gusto intenso a cui è difficile resistere. 

Un piatto che vede protagonista la Fregula sarda tostata firmata il Viaggiator Goloso®, una specialità tipica della tradizione contadina regionale, prodotta da grano esclusivamente italiano. Una pasta ruvida che si accompagna perfettamente alla tartare di gamberi, marinata nell’intenso Olio extravergine di oliva 100% Italiano, che viene infine esaltata dal Pesto genovese dei 7 ingredienti il Viaggiator Goloso®, in un’unione di tradizioni e gusti così lontani eppure così perfetti insieme.

Procedimento

1

In una ciotola condire i gamberi puliti con olio extra vergine d’oliva, timo fresco, sale e pepe. Dopo aver amalgamato bene, lasciarli riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

2

Nel frattempo, preparare il fumetto di pesce facendo rosolare in una padella una cipolla dorata, qualche pomodorino ciliegino rosso, prezzemolo fresco e le teste di gambero. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, schiacciare le teste di gambero e aggiungere mezzo litro di acqua. Salare poco e portare ad ebollizione lenta per circa 30 minuti. Filtrare con un colino per ottenere un brodo liscio.

3

Trascorso il tempo necessario per la marinatura dei gamberi, cominciare a preparare la fregula. Scaldare una padella ampia e versare la fregula, farla tostare per circa un minuto e unire il fumetto di gambero. Abbassare la fiamma e mescolare.

4

Mentre la fregula è in cottura, tagliare in piccoli pezzi i gamberi e i pomodorini colorati, unirli in una ciotola e aggiungere un filo d’olio, il timo e l’origano freschi.

5

Impiattare la fregula in un piatto piano, aggiungere un paio di cucchiaini di pesto e terminare il piatto con la battuta di gamberi e i pomodorini.

Fregula con tartare di gamberi

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

30 minuti + 30 minuti di riposo

DOSI PER

4 persone

INGREDIENTI

300g di gamberi rossi freschissimi

250g di fregula il Viaggiator Goloso®

150g di pomodorini colorati

70g di pesto genovese dei 7 ingredienti

Origano fresco q.b.

Timo fresco q.b.

Sale e pepe q.b.

olio extra vergine d’oliva 100% il Viaggiator Goloso® q.b.

1 cipolla dorata

Prezzemolo q.b.

100g di pomodorini ciliegino rossi

Vino bianco q.b.

I nostri ingredienti

Fregula tostata

La Fregula sarda tostata de il Viaggiator Goloso®, un prodotto della tradizione contadina della Sardegna, fatta di solo grano italiano.

Scopri di più
Il pesto genovese dei 7 ingredienti

Il pesto genovese dei 7 ingredienti con aglio di Vessalico firmato il Viaggiator Goloso® conserva tutto il sapore e il profumo di prodotti d'eccellenza.

Scopri di più
Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano

L'olio extravergine di oliva firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una saggia selezione di olive coltivate, raccolte e molite in Italia.

Scopri di più