Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Focaccia con pesto genovese e pomodorini secchi

In questa ricetta completa della focaccia con pesto genovese e pomodorini secchi, da seguire passo dopo passo dalla panificazione fino al condimento, ritroviamo il pesto genovese firmato il Viaggiator Goloso®, una specialità del nostro territorio che conserva tutto il profumo e la freschezza del Basilico Genovese DOP. 

Un sapore autentico che incontra i gusti intensi e unici dei pomodorini secchi e del prosciutto cotto e che nasce da ingredienti selezionati con cura, per farci viaggiare attraverso il gusto e farci sentire subito in Liguria, al primo morso. 

Procedimento

1

Per realizzare la focaccia sciogliere il lievito di birra fresco in una ciotola con tre cucchiai di acqua. Unire le due farine 0 e 00, 10 grammi di sale e mezzo cucchiaino di zucchero e mescolare bene. Aggiungere il lievito sciolto e, mano a mano, iniziare ad incorporare tutta l’acqua lavorando l’impasto con le mani. Impastare fino a quando si sarà ottenuto un impasto umido e “appiccicoso”.

2

Far riposare l’impasto in un recipiente molto grande coperto con la pellicola, lasciandolo lievitare fino a quando avrà duplicato o triplicato il suo volume (consigliamo di farlo lievitare 5 ore).

3

Quando l’impasto sarà ben lievitato, ungere con l’olio la carta da forno e stendervi sopra l’impasto. Trasferirlo sulla placca da forno e lavorarlo delicatamente per farlo aderire a tutta la superficie. Lasciar lievitare per altri 30 minuti/ 1 ora.

4

Una volta completata la seconda lievitazione, spennellare la superficie con l’olio di oliva, salare e cuocere in forno caldo statico a 220° per 20 minuti.

5

Sfornare la focaccia e aggiungere il pesto genovese, le fette di prosciutto cotto e i pomodorini secchi. Decorare con il basilico fresco e terminare con un filo di olio evo.

Focaccia con pesto genovese e pomodorini secchi

Focaccia con pesto genovese e pomodorini secchi

Difficoltà

Difficile

TEMPO DI PREPARAZIONE

1 ora + 6 ore di lievitazione

DOSI PER

6 persone

INGREDIENTI

350gr di farina 0

360g di acqua a temperatura ambiente

150gr di farina 00

8g di lievito di birra fresco

1/2 cucchiaino di zucchero

10g di sale + q.b.

10g di olio di oliva

130g di pesto genovese il Viaggiator Goloso®

240 g di prosciutto cotto il Viaggiator Goloso®

20 pomodori secchi il Viaggiator Goloso®

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso® q.b.

Qualche foglia di basilico fresco

I nostri ingredienti

Pesto Genovese

Il Pesto genovese il Viaggiator Goloso® conserva tutto il profumo del basilico genovese Dop. Se ami l'aglio, fa al caso tuo, specie se abbinato alle trofie.

Scopri di più
Prosciutto Cotto Di Alta Qualita’

Tagliato di fresco, il prosciutto cotto de il Viaggiator Goloso® sprigiona profumi e garantisce un sapore identico a quella appena affettata.

Scopri di più
Pomodori secchi in olio extravergine d’oliva

I pomodori secchi in olio extravergine d'oliva de il Viaggiator Goloso sono l'antipasto sottolio ideale per chi ama gli sfizi golosi.

Scopri di più
Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano

L'olio extravergine di oliva firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una saggia selezione di olive coltivate, raccolte e molite in Italia.

Scopri di più