Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Filetto di maiale all’aceto balsamico con insalata di agrumi

Per il menù di Natale non può mancare un secondo piatto d’eccezione, con una ricetta semplice e succulenta: il filetto di maiale all’aceto balsamico con contorno di insalata di agrumi, olive e noci pecan. 

La carne di maiale viene rosolata in padella e sfumata con l’aceto balsamico di Modena IGP firmato il Viaggiator Goloso®, che con il suo sapore intenso e unico dona alla carne gusto e morbidezza. Mentre completiamo la cottura del filetto in forno, prepariamo un’insalata fresca e sfiziosa, con le note agrumate di arancia e pompelmo, il sapore deciso delle olive verdi e la croccantezza delle noci pecan. 

Una volta sfornato possiamo tagliare il filetto di maiale all’aceto balsamico e accompagnarlo all’insalata di agrumi.

Procedimento

1

Condire con sale e pepe il filetto di maiale, poi infarinarlo leggermente. In una padella far sciogliere a fuoco lento il burro e appena sarà fuso aggiungere il filetto. Farlo rosolare su tutti i lati. Una volta rosolato, aggiungere 50 ml di aceto balsamico e lasciar sfumare.

2

Quando l’aceto sarà evaporato adagiare il filetto di maiale su una pirofila da forno. Aggiungere le foglie di salvia e bagnare con il restante aceto balsamico, un filo di olio evo e il brodo vegetale. 

3

Cuocere in forno statico già caldo a 180° per 30/35 minuti. A cottura ultimata il filetto al suo interno dovrà risultare cotto ma leggermente rosato.

4

Pelare a vivo l’arancia e il pompelmo e tagliarli a spicchi. Tagliare a rondelle le olive verdi denocciolate e aggiungerle agli agrumi. Unire le noci pecan e condire con olio evo, sale e pepe. 

5

Sfornare il filetto, tagliarlo e fette e servirlo con l’insalata di agrumi e noci Pecan.

Filetto di maiale all’aceto balsamico con insalata di agrumi

Filetto di maiale all’aceto balsamico con insalata di agrumi

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

55 minuti

DOSI PER

4 persone

INGREDIENTI

400g di filetto di maiale intero

80ml di aceto balsamico di Modena IGP il Viaggiator Goloso®

30g di burro il Viaggiator Goloso®

5 foglie di salvia

50g di farina 00 il Viaggiator Goloso®

1 arancia

1 pompelmo rosa o giallo

50g di noci Pecan il Viaggiator Goloso®

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso® q.b

40g di olive verdi denocciolate il Viaggiator Goloso®

50ml di brodo vegetale

Sale e pepe nero q.b

I nostri ingredienti

Burro da panna di latte piemontese, 125g il Viaggiator Goloso

Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.

Scopri di più
Aceto Balsamico Di Modena I.G.P.

L'Aceto balsamico di Modena Igp de il Viaggiator Goloso sa rendere unici e raffinati carni, insalate, formaggi, risotti e dessert.

Scopri di più
Farina di grano tenero tipo “1” italiana

La farina di grano tenero Tipo “1” de il Viaggiator Goloso è ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale per pane, focacce, pizze e dolci.

Scopri di più
Noci Pecan

Le Noci Pecan de il Viaggiator Goloso sono già sgusciate e sono uno snack gustoso e nutriente, ideali anche da abbianare ad altra frutta secca o nello yogurt.

Scopri di più
Olio extra vergine di oliva Sardegna DOP

L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.

Scopri di più
Olive di Castelvetrano verdi denocciolate in salamoia

Le olive di Castelvetrano verdi denocciolate in salamoia selezionate da il Viaggiator Goloso® sono tra le più apprezzate olive siciliane.

Scopri di più