Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Cuore di baccalà con salsa allo zafferano

Una ricetta raffinata con il gusto inconfondibile dello zafferano firmato il Viaggiator Goloso®: la preziosa spezia tipica della tradizione culinaria milanese, proposta sia in pistilli, nella sua forma più autentica, sia nel comodo formato in bustine.

Il cuore di baccalà con salsa allo zafferano è un piatto ricercato, arricchito da una salsa dall’aroma unico rilasciato dallo zafferano in infusione e resa ancor più unica dal brandy. Il pesce è poi accompagnato dalle coste di bietole saltate con peperoncino e olive taggiasche, per un secondo piatto gourmet dal sapore intenso.

Procedimento

1

Lessare in acqua bollente salata le bietole già pulite e lavate. Scolare e lasciar raffreddare.

2

Mettere in ammollo i pistilli di zafferano in 100 ml di acqua. Tritare finemente al coltello lo scalogno e farlo imbiondire in un tegame con un filo di olio evo. Aggiungere il burro e lasciar cuocere a fiamma dolce per 10 minuti.

3

Aggiungere nel tegame lo zafferano con l’acqua di ammollo (se si è scelto di utilizzare lo zafferano in bustina è sufficiente scioglierlo in 100 ml di acqua e versarlo nel tegame), il Brandy e l’aceto di mele, lasciar sfumare e mescolare bene. Unire la maizena setacciata e lasciar cuocere fin quando la salsa si sarà addensata.

4

In una padella far imbiondire lo spicchio d’aglio in camicia con qualche pezzetto di peperoncino. Aggiungere poi le bietole e le olive taggiasche e lasciar saltare a fiamma vivace per 7/8 minuti.

5

Scaldare in una padella un filo di olio evo e mettere in cottura il baccalà. Lasciar rosolare a fiamma vivace per 3 minuti, poi abbassare la fiamma, chiudere con il coperchio e lasciar cuocere altri 7 minuti. Regolare di sale se necessario. 

6

Servire il baccalà con la salsa allo zafferano e accompagnarlo con le bietole saltate con le olive taggiasche.  

Cuore di baccalà con salsa allo zafferano

Cuore di baccalà con salsa allo zafferano

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

65 minuti

DOSI PER

2 persone

INGREDIENTI

2 cuori di filetto di baccalà (150g l’uno)

10 pistilli di zafferano oppure una bustina di zafferano il Viaggiator Goloso®

1 scalogno

50g di burro il Viaggiator Goloso®

20ml di aceto di mele

40ml di Brandy

400g di coste di bietole pulite e lavate

80g di olive taggiasche denocciolate il Viaggiator Goloso®

50g di maizena

1 peperoncino fresco

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso® q.b.

1 spicchio d'aglio

Sale q.b.

I nostri ingredienti

Zafferano in pistilli

Il gusto unico e intenso dello Zafferano in pistilli firmato il Viaggiator Goloso® nella sua forma più autentica e tradizionale, in pistilli.

Scopri di più
Zafferano in polvere

Lo zafferano, la preziosa spezia tipica della tradizione culinaria milanese firmata da il Viaggiator Goloso®. Oltre a essere una delle spezie più pregiate è anche una delle più versatili, la polvere di zafferano è un'ottima compagna di risotti e salse aggiunte alla fine della cottura.

Scopri di più
Olive Taggiasche Denocciolate 180 Gr

Per questa prelibatezza il Viaggiator Goloso® sceglie solo olive del Ponente Ligure e vi permette di portare in tavola una vera specialità locale sottolio.

Scopri di più
Olio extra vergine di oliva Sardegna DOP

L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.

Scopri di più