Crostoni di polenta con crema di zucca, funghi e brie

I crostoni di polenta con zucca, funghi e brie sono un piatto ricco, gustoso e completo. Per realizzare questa ricetta invernale dovrete solo avere un po’ di pazienza, ma state certi che, una volta portata a tavola, questa ricetta saprà sorprendere.

Quella dei crostoni di polenta con zucca, funghi e brie è una ricetta che non richiede particolari preparazioni e si presenta come una soluzione alternativa alla classica polenta, trasformando questo ingrediente tradizionale in gustose basi su cui “giocare” con la propria fantasia in cucina.

Per realizzare questa ricetta il Viaggiator Goloso vi consiglia di utilizzare la sua farina di mais e i suoi funghi sott’olio, ingredienti che diventeranno preziosi elementi per raggiungere un risultato da chef e per servire un piatto dove tradizione e innovazione si sposano.

Crostoni di polenta con crema di zucca, funghi e brie

Procedimento

1

Cuocere la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Appena sarà cotta metterla in uno stampo da plumcake e lasciar raffreddare per almeno un’ora e mezza o due ore.

2

Tritare finemente la cipolla e lasciarla imbiondire con un filo di olio evo. Unire la zucca, un bicchiere pieno di acqua bollente e lasciar cuocere per circa 20 minuti. Regolare di sale e pepe. Quando l’acqua si sarà ritirata, mettere la zucca nel bicchiere di un frullatore e frullare fino ad ottenere una crema liscia e morbida.

3

Quando la polenta sarà ben fredda e soda, tagliare delle fette spesse un centimetro. Oliare leggermente la superficie su entrambi i lati e grigliare su una piastra rovente in modo che si formi una leggera crosticina.

4

Adagiare tutti i crostoni di polenta su una teglia ricoperta da carta forno, e adagiare sopra a ciascuno un cucchiaio di crema di zucca, un cucchiaio di funghi e tre pezzi di brie.
Infornare i crostoni a 200° in forno ventilato per 5/7 minuti, o almeno fin quando il formaggio non si sarà sciolto. Sfornate e serviteli caldi!

Crostoni di polenta con crema di zucca, funghi e brie

Crostoni di polenta con crema di zucca, funghi e brie

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

45 minuti

DOSI PER

4-6 persone

TEMPO TOTALE

3 ore

INGREDIENTI

250g di farina di mais bramata il Viaggiator Goloso

300g di funghi misti con porcini sott'olio il Viaggiator Goloso

200g di brie il Viaggiator Goloso

400g di zucca sbucciata e tagliata a pezzi

Olio extra vergine d'oliva il Viaggiator Goloso

20g di cipolla bianca

Pepe nero

Sale

I nostri ingredienti

La farina di mais bramata
La farina di mais bramata

La farina di mais bramata de il Viaggiator Goloso è macinata a grana grossa, perfetta per preparare la tradizionale polenta, un piatto povero ma sostanzioso.

Scopri di più
Brie De Caractere
Brie De Caractere

Il brie de Caracter selezionato da il Viaggiator Goloso ha un sapore dolce e un profumo intenso. È spalmabile con i piatti freddi e filante con quelli caldi.

Scopri di più
Olio Extra Vergine Di Oliva 100% Prodotto Italiano
Olio Extra Vergine Di Oliva 100% Prodotto Italiano

L'Olio extravergine di Oliva il Viaggiator Goloso è 100% italiano, salutare e versatile, perfetto per condire piatti semplici ed elaborati.

Scopri di più
Misto di funghi con porcini sott’olio
Misto di funghi con porcini sott’olio

Il misto di funghi con porcini sott'olio firmati il Viaggiator Goloso sono gustosi, profumati e genuini, buoni come quelli appena raccolti, da gustare tutto l'anno.

Scopri di più