La cream tart natalizia con biscotti gingerbread è un dessert goloso ed elegante: sarà la degna conclusione di una cena natalizia di festa con parenti o amici.
In questa versione, il classico biscotto pan di zenzero «gingerbread» viene accompagnato da un cremoso realizzato con Mascarpone Gran Cremoso il Viaggiator Goloso® e Crema di Marroni. L’aroma inconfondibile e tipicamente natalizio della cannella, accompagnato dalla freschezza data dallo zenzero e dalla gusto autentico dello Zucchero Integrale di Canna il Viaggiator Goloso® utilizzato per l’impasto, si sposa perfettamente con la golosità di questa deliziosa crema.
Un dolce che sorprenderà i commensali per la sua ricercatezza ma che piacerà anche ai più piccini, da realizzare in mille forme diverse!
Impastare in una ciotola la farina, il burro, lo Zucchero Integrale di Canna, il Miele di Acacia, l’uovo, il bicarbonato, un pizzico di sale, un cucchiaino di cacao amaro e tutte le spezie, cercando di lavorare il composto meno possibile. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 2-3 ore.
Trascorso il tempo di riposo lavorare qualche secondo l’impasto con le mani e stenderlo con il matterello a uno spessore di circa 5 mm. Formare i biscotti utilizzando degli stampini a stella e infornare i biscotti in forno preriscaldato a 180 °C per 10-12 minuti. Lasciar raffreddare.
Preparare la crema: montare con una frusta elettrica il Mascarpone Gran Cremoso, la panna e lo zucchero a velo fino a ottenere una crema omogenea e compatta, ma non eccessivamente densa. Aggiungere se necessario un ulteriore cucchiaio di panna. Aggiungere poi la crema di marroni e mescolare delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Versare la crema in una sac à poche con beccuccio liscio.
Disporre un biscotto gingerbread e farcirlo con ciuffetti di cremoso. Adagiare un altro biscotto della stessa forma e realizzare un altro strato di ciuffetti di crema. Fare lo stesso per i successivi biscotti, fino al termine della crema. Decorare a piacere prima di servire.
Difficile
1 ora
4 persone
3 ore
190g di farina di grano tenero
75g di burro da panna di latte piemontese il Viaggiator Goloso®
50g di zucchero di canna integrale il Viaggiator Goloso®
50g di miele di Acacia il Viaggiator Goloso®
1 uova bianche delle Dolomiti il Viaggiator Goloso®
150g di crema di marroni il Viaggiator Goloso®
125g di mascarpone Gran Cremoso il Viaggiator Goloso®
150ml di panna fresca
13g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Cannella
Zenzero
Cacao amaro
Noce moscata
Sale fino
Il gusto delicato e la straordinaria cremosità rendono il mascarpone de il Viaggiator Goloso® l'ingrediente perfetto per preparare dolci davvero irresistibili.
Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.
Lo zucchero integrale di canna selezionato da il Viaggiator Goloso® è ricco di sali minerali, ha granelli irregolari, il colore ambrato e un profumo intenso.
È biologico e 100% italiano il miele di acacia il Viaggiator Goloso®: colore chiaro, odore leggermente fruttato e sapore delicato, piace a tutti.
Le uova bianche delle Dolomiti de il Viaggiator Goloso® sono selezionate tra le migliori uova dal guscio bianco da agricoltura biologica.
La crema di marroni de il Viaggiator Goloso® è una dolce specialità realizzata con marroni di alta qualità.