Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Cheesecake basca

Se stai cercando un dessert che stupisca tutti al primo assaggio, la cheesecake basca è la ricetta che fa per te. È un dolce al cioccolato accompagnato da una deliziosa crema agrumata, in cui la superficie leggermente abbrustolita racchiude un cuore morbido e avvolgente.

Il protagonista della ricetta è il Cioccolato al latte con caramello e sale firmato il Viaggiator Goloso: un dolce sfizio raffinato e irresistibile, che regala un perfetto equilibrio di dolcezza e carattere, pensato per sorprendere chi ami.

Procedimento

1

Ridurre con le mani due tavolette di cioccolato in quadretti. Tagliare la terza a scaglie con un coltello e metterla da parte.

2

Sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato delle prime due tavolette e lasciarlo raffreddare.

3

In una ciotola, unire il formaggio spalmabile con lo zucchero, lavorandoli con una frusta elettrica. Aggiungere le uova e mescolare con cura, quindi incorporare l’estratto di vaniglia, il cioccolato fuso, la panna e mescolare bene. Setacciare l’amido di mais e unirlo al composto.

4

Aggiungere all’impasto i pezzi di cioccolato precedentemente tagliati e trasferire il composto in una tortiera foderata di carta forno. Cuocere in forno per 60 minuti.

5

Spremere l’arancia per ottenere circa 180 ml di succo (se si preferisce un gusto più dolce, sostituire con il succo di mandarino).

6

In un pentolino, unire i tuorli con lo zucchero, mescolando con una frusta. Aggiungere gli amidi e mescolare attentamente per evitare grumi durante la cottura. Versare il latte caldo, la panna, il succo e la scorza d’arancia; cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a ottenere la consistenza desiderata. Togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti.

7

Trasferire la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare prima dell’uso. Servire la torta fredda accompagnata dalla crema tiepida.

Cheesecake basca

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

2 ore

DOSI PER

6 persone

INGREDIENTI

500g di formaggio spalmabile con latte italiano il Viaggiator Goloso

150g di zucchero fine il Viaggiator Goloso

3 uova fresche a sfoglia gialla il Viaggiator Goloso

200ml di panna fresca liquida

3 tavolette di cioccolato al latte con caramello e sale il Viaggiator Goloso

15g di amido di mais

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

PER LA CREMA

4 tuorli d'uovo (circa 80 g)

120g di zucchero

180ml di succo d'arancia

Scorza d'arancia

75g di panna fresca liquida

250g di Latte Fresco Pastorizzato Intero Alta Qualità il Viaggiator Goloso

25g di amido di mais

25g di amido di riso

I nostri ingredienti

Formaggio spalmabile

Il formaggio spalmabile de il Viaggiator Goloso® è un formaggio fresco e morbido, dal sapore delicato, perfetto da solo o per arricchire le tue ricette.

Scopri di più
Zucchero fine

Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.

Scopri di più
Uova Fresche Sfoglia Gialla

Le uova fresche sfoglia gialla de il Viaggiator Goloso® sono basilari in cucina, per esempio per fare la pasta fresca o per preparare la golosa crema pasticcera.

Scopri di più
Latte di montagna Uht intero

Il latte di montagna Uht intero de il Viaggiator Goloso è ideale per tutta la famiglia e ottimo anche in cucina per preparare ricette dolci e salate.

Scopri di più