Calamari ripieni con crema di zucca e olive

Zucca, calamari e olive sono i protagonisti di questa ricetta che coniuga sapori del mare e dell’orto. Una ricetta dal sapore autunnale che si adatta a ogni stagione. Un piatto, che con il suo sapore delicato saprà conquistare ogni palato.

Per preparare i calamari ripieni con crema di zucca servono pochi ingredienti di qualità e il Viaggiator Goloso saprà aiutarvi mettendovi a disposizione i suoi prelibati calamari patagonici, le squisite olive denocciolate, le noci già sgusciate, il pane bianco in fette e l’olio evo. A questi dovrete solo aggiungere zucca, cipolla, sale, pepe e tutta la vostra abilità ai fornelli.

Calamari ripieni con crema di zucca e olive

Procedimento

1

Tritare finemente la cipolla e lasciarla imbiondire con un filo di olio evo. Unire la zucca, un bicchiere pieno di acqua bollente e lasciar cuocere per circa 10 minuti. A metà cottura, quando l’acqua avrà iniziato a ritirarsi unire 30 g di radice di zenzero sbucciata e grattata (per la quantità di zenzero da inserire all’interno del piatto meglio regolarsi in base al proprio gusto).

2

Regolare di sale e pepe. Lasciar cuocere ancora per 8/10 minuti a fiamma dolce e poi togliere dal fuoco. Tritare le noci grossolanamente al coltello. Tritare le foglioline di 2 rametti di prezzemolo molto finemente. Ammollare il pane in un recipiente con un bicchiere di acqua fredda. Tritare grossolanamente le olive.

3

Tagliare a pezzetti molto piccoli i tentacoli dei calamari.
In un recipiente unire, i tentacoli tagliati, il pane strizzato e sbriciolato, le olive, le noci e il prezzemolo, condire con un filo di olio evo, sale e pepe nero. Girare bene.
Riempire i calamari (non eccessivamente) e chiuderli con uno stecchino.

4

Far scaldare in una padella antiaderente abbondante olio evo, appena sarà caldo mettere in cottura i calamari. E lasciarli rosolare leggermente. Regolare di sale e pepe e far cuocere per 7/10 minuti poi togliere dal fuoco.
Mettere nel bicchiere di un frullatore la zucca, e frullare fino ad ottenere una crema liscia e morbida.

5

Mettere sul fondo di un piatto piano tre cucchiai di crema di zucca, e adagiarvi sopra i calamari. Guarnire con il prezzemolo e servire.

Calamari ripieni con crema di zucca e olive

Calamari ripieni con crema di zucca e olive

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

45-50 minuti

DOSI PER

4 persone

TEMPO TOTALE

45-50 minuti

INGREDIENTI

6 calamari patagonici il Viaggiator Goloso decongelati

50g di olive taggiasche denocciolate il Viaggiator Goloso

4 fette di pane bianco

40g di noci sgusciate il Viaggiator Goloso

1 radice di zenzero fresco

3 rametti di prezzemolo fresco lavato e asciugato

300g di zucca pulita e tagliata a cubetti

Olio extra vergine d'oliva il Viaggiator Goloso

Sale

Pepe nero

I nostri ingredienti

Calamaro patagonico
Calamaro patagonico

Il calamaro patagonico selezionato da il Viaggiator Goloso è intero, pulito e congelato, pronto per essere gustato. Squisito, sano e leggero, farà felici tutti.

Scopri di più
Olive Taggiasche Denocciolate 180 Gr
Olive Taggiasche Denocciolate 180 Gr

Per questa prelibatezza il Viaggiator Goloso sceglie solo olive del Ponente Ligure e vi permette di portare in tavola una vera specialità locale sottolio.

Scopri di più
Noci sgusciate
Noci sgusciate

Le noci de il Viaggiator Goloso sono uno scrigno di nutrienti benefici. Gustose ed energetiche, sono perfette in ogni momento della giornata.

Scopri di più
Olio Extra Vergine Di Oliva 100% Prodotto Italiano
Olio Extra Vergine Di Oliva 100% Prodotto Italiano

L'Olio extravergine di Oliva il Viaggiator Goloso è 100% italiano, salutare e versatile, perfetto per condire piatti semplici ed elaborati.

Scopri di più