Bucatini con crema
di broccolo, stracciatella e pancetta

Per preparare questo primo gustoso e saporito il Viaggiator Goloso ha scelto di utilizzare broccoli, pancetta e burrata, saranno questi gli ingredienti principali che andranno a condire i tradizionali bucatini.

Questa ricetta è perfetta per sospendere con semplicità tutte le persone a tavola ed è l’ideale quando si desidera preparare un primo piatto ricco di sapori inconfondibili.

I bucatini con crema di broccolo, stracciatella e pancetta non presentano particolari difficoltà nella preparazione, sono perciò una soluzione ideale per ogni pranzo o cena, sia che si tratti di un’occasione informale con amici o famigliari, sia che si tratti di un pranzo o di una cena in cui si desidera portare in tavola un piatto capace di stupire ogni commensale.

Procedimento

1

Lessare in abbondante acqua salata il broccolo siciliano. Quando sarà cotto scolare conservando l’acqua di cottura. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio evo, uno spicchio di aglio in camicia e qualche pezzetto di peperoncino fresco. Unire il broccolo lessato e lasciar insaporire per 5 minuti.

2

Mettere il broccolo, un mestolo di acqua di cottura e un filo di olio nel bicchiere di frullatore. Frullare fino ad ottenere una crema morbida e liscia.

3

Mettere in cottura i bucatini nell’acqua di cottura del broccolo. Mentre la pasta è in cottura tagliare a striscioline la pancetta e lasciarla rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio evo. Togliere qualche pezzetto di pancetta che servirà per guarnire i piatti.

4

Scolare i bucatini, unirli alla pancetta e aggiungere la crema di broccolo. Girare bene. Impiattare, aggiungere due cucchiai di burrata sopra ad ogni piatto e decorare con la pancetta tenuta da parte.

Bucatini con crema</br>di broccolo, stracciatella e pancetta

Bucatini con crema
di broccolo, stracciatella e pancetta

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

35 minuti

DOSI PER

4 persone

TEMPO TOTALE

1 ora

INGREDIENTI

150g di stracciatella il Viaggiator Goloso

90g di pancetta il Viaggiator Goloso

300g di broccolo siciliano lavato a pezzi

360g di bucatini il Viaggiator Goloso

Uno spicchio di aglio

Un peperoncino fresco

Sale

Olio extra vergine d’oliva il Viaggiator Goloso

I nostri ingredienti

Stracciatella
Stracciatella

La stracciatella il Viaggiator Goloso è ottima per ssere gustata da sola o per essere utilizzata in ricette semplici o in ricette creative.

Scopri di più
Stick Pancetta Dolce
Stick Pancetta Dolce

Lo stick di pancetta dolce firmato il Viaggiator Goloso è una vera prelibatezza. Squisiti dadini di pancetta dolce e magra, pronti per essere gustati.

Scopri di più
Bucatini N.8 Pasta di Gragnano IGP
Bucatini N.8 Pasta di Gragnano IGP

I bucatini n.8 di Gragnano Igp de il Viaggiator Goloso sono sodi e porosi e si abbinano con sughi semplici e con sughi classici come quello all'amatriciana.

Scopri di più
Privato: Olio extra vergine di oliva riviera ligure DOP
Privato: Olio extra vergine di oliva riviera ligure DOP

L'Olio extravergine di oliva riviera ligure Dop firmato il Viaggiator Goloso nasce da olive liguri selezionate, che lo rendono un alimento eccellente.

Scopri di più