La Pasqua è il momento perfetto per concedersi dessert e merende che sanno di festa, anche se senza glutine. I nostri Cupcakes Pasquali, infatti, sono una deliziosa alternativa ai classici dolci festivi: soffici, profumati e con farine naturalmente prive di glutine.
La farina di riso e la farina di grano saraceno, due specialità senza glutine firmate il Viaggiator Goloso si uniscono per dare vita a una morbida base, pensata per accogliere una glassa avvolgente e deliziose decorazioni primaverili.
In una ciotola, lavorare il burro morbido con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare le uova una alla volta, continuando a mescolare per amalgamare bene il tutto.
In una ciotola a parte, unire le due farine con il latte, il lievito e un pizzico di sale.
Distribuire l’impasto nei pirottini da cupcake riempiendoli per 3/4. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 18-20 minuti o comunque fino a quando i cupcake risulteranno dorati e uno stecchino inserito nel centro ne uscirà pulito. Lasciar raffreddare completamente.
Per la crema al burro: lavorare il burro morbido con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo, continuando a montare; quindi incorporare l’estratto di vaniglia e la panna, fino a ottenere una crema liscia e spalmabile.
Se si desiderano diverse colorazioni, basta dividere la crema in più porzioni e aggiungere a ciascuna il colorante alimentare preferito, mescolando bene. Trasferire la crema al burro in una sac à poche con beccuccio a stella e decorare i cupcake che si saranno raffreddati.
Media
40 minuti
4 persone
PER I CUPCAKE
100g burro da panna di latte piemontese il Viaggiator Goloso
100g zucchero fine da filiera certificata Italiana il Viaggiator Goloso
2 uova fresche senza uso di antibiotici il Viaggiator Goloso
70g farina di Grano Saraceno senza glutine il Viaggiator Goloso
30g farina di Riso senza glutine il Viaggiator Goloso
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Latte parzialmente scremato della Valtellina il Viaggiator Goloso q.b.
PER IL FROSTING
150g di burro da panna di latte piemontese il Viaggiator Goloso
300g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2-3 cucchiai di panna liquida