Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Creatività nel piatto

Sulla tavola di Natale non possono mancare le ricette della tradizione culinaria natalizia mixate , perché no, ad idee innovative che rivisitano i gusti più tipici del Natale, per deliziare e stupire ad ogni assaggio! Oltre ai grandi piatti, però, la bontà e l’atmosfera del Natale sono racchiusi anche in gustose e semplici pietanze: autentici sfizi da servire come antipasti, perfetti per essere impiattati creando composizioni capaci di colpire al primo sguardo per poi sorprendere anche il palato. Scopri alcune idee per offrire ai tuoi ospiti antipasti sfiziosi in composizioni originali.

Caprese natalizia

Un piatto ever green come la caprese può essere proposto in versione natalizia disponendo le fette di mozzarella e di pomodoro alternate su un piatto allungato o su un vassoio, andando a formare il classico bastoncino di zucchero rosso e bianco delle feste natalizie. Basterà disporre le fette, leggermente sovrapposte, in verticale creando poi una curva per terminare la vostra caprese di natale!

Ghirlanda di spiedini

Utilizzando un piatto piano rotondo, è possibile cimentarsi nella creazione di una raffinata ghirlanda commestibile, tanto bella quanto sfiziosa. Basterà realizzare degli spiedini – utilizzando stecchini di media grandezza o stuzzicadenti lunghi – con salumi, formaggi, olive e pomodori ripieni, da decorare poi con qualche foglia di insalata, basilico e rosmarino per donare un tocco di verde che richiami gli aghi di pino. Disponendo gli spiedini a cerchio nel piatto, uno accanto all’altro, otterremo una splendida ghirlanda natalizia da porre al centro del tavolo e da gustare insieme.

Un albero di gusto

Un’altra idea per impiattare salumi e formaggi in maniera creativa è quella di disporli sopra un tagliere su file decrescenti, a formare un albero di Natale. La composizione può essere arricchita con alcuni rametti di rosmarino tra una fila e l’altra, mentre sulla punta dell’albero, per concludere, è possibile riporre una piccola ciotolina in cui proporre rigorosamente le salse firmate il Viaggiator Goloso®, alla Pera, cipolla o ai frutti di bosco, a seconda dei formaggi che sceglierete per a vostra composizione.

Nuovo sprint per le classiche tartine

Anche le immancabili tartine, servite come antipasto durante cene e pranzi di Natale, possono assumere un aspetto ancora più festoso: incidi con formine a tema per biscotti il pancarrè o il classico pane morbido da tramezzini e tartine. Farcisci poi le tue tartine natalizie con gli abbinamenti che preferisci. Se hai una formina a forma di albero di natale, utilizzala con il pane morbido e poi spalma le sagome con del cremoso formaggio bianco. Aggiungi infine fettine di cetriolo sottilissime tagliate a metà: disponendole una a ridosso dell’altra ricreerai il tipico effetto delle fronde di pino.

Le idee per impiattare in maniera creativa le tue migliori ricette o sfiziosi antipasti sono potenzialmente infinite! Sbizzarrisciti e crea la tua personale atmosfera sulla tavola delle feste!

I nostri prodotti