Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Natale creativo e
addobbi fai da te

Il Natale rappresenta anche un’occasione per liberare creatività e magia, creando piccole decorazioni fai da te, per trascorre tempo di qualità con i propri cari e decorare la casa con addobbi personali, originali e anche sostenibili, se realizzati con materiali di recupero. Scopri alcune idee per realizzare piccole decorazioni e accessori natalizi con lavoretti home made, per condividere momenti indimenticabili insieme a grandi e piccini e divertirsi a decorare la casa con le proprie creazioni.

Una ghirlanda di tappi di sughero

La tipica ghirlanda da appendere alla porta di casa o ovunque si desideri, in una speciale versione fai da te, realizzata utilizzando i tappi di sughero delle bottiglie di vino. Basterà partire da una base in cartone o polistirolo che ricalchi la forma di una ghirlanda: rotonda con un largo buco al centro. Usando preferibilmente della colla a caldo, si inizierà incollando i tappi sulla base rotonda, disponendoli a piacere in direzioni diverse e ricoprendo tutta la superficie a disposizione. Usando ancora la colla a caldo, è possibile decorare ulteriormente la ghirlanda inserendo qua e là rametti di abete, di agrifoglio, fiocchi o altre decorazioni natalizie a piacere e la ghirlanda sarà pronta per valorizzare qualsiasi porta e parete della casa o, perché no, la tovaglia delle feste, trasformandosi in un rustico centrotavola di Natale.

Creatività in un tappo

Anche i tappi dei barattoli di vetro possono trasformarsi in un accessorio utile ed elegante sulla tavola delle feste: dei comodi segnaposto per indicare agli ospiti dove accomodarsi, ma anche un ricordo da dedicare a ognuno di loro. Basterà decorare la parte interna di ogni tappo, ad esempio incollandovi della carta regalo con fantasia natalizia su cui applicare decorazioni a piacere: fiocchi, stelline o piccole pigne lasciando lo spazio necessario per scrivere con un pennarello colorato il nome di ogni invitato. Se si desidera regalare al segnaposto una seconda funzione, è possibile anche creare un foro sul bordo del barattolo, in cui infilare e annodare un filo di spago o nastro per creare un’asola che permetterà di appendere il tappo, ad esempio a un albero di Natale. In questo modo si otterrà una decorazione natalizia da lasciare in dono ad ogni ospite.

La magia racchiusa in un barattolo

Ogni barattolo di vetro a Natale può trasformarsi nel porta candele ideale per diffondere il profumo e l’atmosfera delle feste. Una semplice candela, inserita nel barattolo di vetro delle dimensioni giuste, può assumere subito un aspetto elegante e natalizio. Basterà decorare il barattolo secondo il proprio gusto, ad esempio legandovi intorno un nastro natalizio, arricchito da un rametto di abete o di agrifoglio con le tipiche bacche rosse. Una decorazione semplicissima ma d’effetto, può essere realizzata anche inserendo un piccolo filo di luci bianche all’interno di un barattolo di vetro che al buio creerà un’atmosfera calda e accogliente.

Dediche in guscio

Il Natale è anche un’occasione unica per dimostrare l’affetto più sincero ai propri cari, attraverso doni, gesti e momenti di condivisione indimenticabili. Un’idea creativa e semplicissima per dedicare un pensiero o un augurio speciale è quella di racchiuderlo in una “confezione” sorprendente e sostenibile. Basterà creare dei bigliettini ritagliando delle strisce di carta sottili, liberando la propria fantasia e scrivendo auguri sinceri, frasi motivazionali o citazioni; dopo aver piegato i bigliettini, si potranno inserire singolarmente all’interno di due gusci di noce vuoti, legati insieme con uno spago o con un piccolo nastro. I gusci delle noci si trasformeranno così in piccoli scrigni naturali contenenti pensierini creativi e poetici da dedicare e regalare agli ospiti, sorprendendoli quando si accomoderanno alla tavola di Natale.