Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Il Natale di moda

Luci, colori e piccoli dettagli sono elementi importanti per addobbare e arricchire gli ambienti di casa, ricreando la magia tipica delle feste e immergendosi in un’avvolgente atmosfera natalizia.

L’albero di Natale perfetto

Il primo passo per le decorazioni natalizie è scegliere i colori che domineranno sull’albero di Natale e, di conseguenza, sulle altre decorazioni della casa. La scelta può ricadere su colori caldi, come il rosso e l’oro che, insieme, si abbinano perfettamente a un arredamento classico, per ricreare la magia autentica della tradizione natalizia. Per uno stile più innovativo e moderno, invece, si può optare per colori come il blu e l’argento che creeranno un’atmosfera rilassante e raffinata o, ancora il rose gold in coppia con l’oro, l’elegante abbinamento scelto da il Viaggiator Goloso® per il Natale 2021.

Prima di procedere con palline e addobbi, è importante posizionare correttamente il filo di luci intorno all’albero, distribuendolo in modo uniforme, soltanto dopo aver aperto bene tutti i rami. Per infoltire l’albero, dove necessario, è possibile servirsi di rametti di pino e bacche finti, da infilare tra un ramo e l’altro, coerentemente con lo stile scelto per l’albero. In aggiunta, è possibile utilizzare un nastro che avvolga l’albero tutt’intorno, poggiato sulla parte più esterna dei rami.

Una regola fondamentale per l’albero di Natale è quella di non mettere le decorazioni in fila, ma in ordine sparso e omogeneo, anche in profondità, non solo sulle punte dei rami. Un errore molto comune è quello di disporre le palline di Natale più piccole in alto e quelle più grandi in basso: quelle più grandi devono essere distribuite su tutto l’albero e le decorazioni più piccole devono essere utilizzate per occupare gli spazi liberi nel mezzo. Infine, è utile spezzare con addobbi diversi, anche fai da te, ma è importante che vi sia uno stile principale per dare continuità alla decorazione dell’albero e della casa.

Le luci

Ogni angolo della casa può essere decorato e illuminato a festa per dare il giusto calore natalizio all’ambiente. I fili di lucine, preferibilmente di una tonalità calda, sono un elemento fondamentale per creare un’atmosfera elegante e festosa. Sono perfette per illuminare e decorare, posizionate lungo i profili dei mobili, lungo il corrimano oppure a cascata sulla struttura delle scale, a seconda della forma e della posizione. Anche le lanterne a tema natalizio portano la luce del Natale sui davanzali, ma anche su mobili e mensole.

Le ghirlande

La ghirlanda è un elemento raffinato ed elegante che può essere utilizzato per decorare gli esterni, ma anche gli interni. Posizionata al centro della porta d’ingresso, crea subito calore e atmosfera ed è simbolo di prosperità e vittoria, oltre ad avere il valore di porta fortuna. Può essere arricchita con nastri e fiocchi colorati in continuità con le altre decorazioni della casa, oltre che con pigne e piccole palline. Come le luci, anche le corone di ghirlanda – comprati o fai da te con rami di pino, bacche rosse e agrifoglio – sono una decorazione perfetta per addobbare le scale e i mobili della casa.