Piatto base della cucina mediorientale, adesso anche sulle nostre tavole. Hummus vuol dire semplicemente ceci in arabo, ma come lo conosciamo noi è unito alla crema di tahini, una salta ottenuta dai semi di sesamo, per creare un delizioso puree che può essere servito con spezie e olio extravergine d’oliva.


Ceci e sesamo uniti insieme in un antipasto dall'alto contenuto proteico e con proprietà energetiche.
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Ingredienti

Per 4 persone
  • Ceci: 800 g
  • Tazza di tahini: 1
  • Cucchiai di semi di sesamo: 2
  • Limoni, succo: 2
  • Spicchi di aglio: 4
  • Cucchiai di acqua ghiacciata: 6
  • Sale
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Coriandolo
  1. Scolate i ceci e frullateli in un mixer fino ad ottenere una pasta rigida.
  2. Aggiungete la pasta tahini, il succo di limone, l'aglio e un pizzico di sale.
  3. Infine, versate l’acqua ghiacciata e continuate a mescolare per circa cinque minuti, fino a ottenere una pasta molto liscia e cremosa.
  1. Trasferite l’hummus in una ciotola, copritene la superficie con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
  2. Toglietelo dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servire.
  3. Servitelo condendolo con olio extravergine di oliva e coriandolo fresco.

Gli ingredienti il Viaggiator Goloso