Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Uova in purgatorio con polpette di ventresca

Scopri una ricetta originale che unisce il sapore del mare dei filetti di ventresca, al gusto autentico della terra, con la  Casereccia di Puglia. Sono le uova in purgatorio, accompagnate da morbide e irresistibili polpette di ventresca . 

L’ingrediente speciale di questo piatto è la Casereccia di Puglia, una passata di pomodoro semplice e genuina firmata il Viaggiator Goloso® che nasce dai migliori pomodori pugliesi -raccolti nel pieno della loro maturazione- per deliziare ogni palato con tutto il loro sapore e profumo.

Procedimento

1

Schiacciare le patate bollite, in acqua salata, con l’aiuto di una forchetta e aggiungere i filetti di ventresca sgocciolati.

2

Unire l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato e salare a piacere; mescolare quindi tutti gli ingredienti. Aggiungere, poco alla volta, il pangrattato e incorporarlo. Amalgamare con cura fino a ottenere un composto lavorabile con le mani per realizzare le polpette.

3

In una ciotola capiente versare ulteriore pangrattato, quanto basta per coprire le polpette appena create.

4

Porre una padella sul fuoco, far riscaldare l’olio di semi di arachide e friggere le polpette, avendo cura di rigirarle spesso. Quando saranno ben dorate, eliminare l’olio in eccesso riponendole sulla carta assorbente. Metterle da parte e preparare il sugo per le uova.

5

In una padella, far dorare l’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva e dopo pochi minuti aggiungere la casereccia, facendola cuocere per qualche minuto. Versare il sugo in una cocotte e creare un piccolo incavo per adagiarvi l’uovo crudo.

6

Porre la cocotte in forno a 180° per 10 minuti o comunque per il tempo necessario affinché l’albume risulti ben cotto. Estrarre la cocotte dal forno e disporre al suo interno le polpette di ventresca.

7

Servire con un giro d’olio a crudo e un po’ di prezzemolo tritato.

Uova in purgatorio con polpette di ventresca

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

30 minuti

DOSI PER

4 persone

INGREDIENTI

2 confezioni de La Casereccia di Puglia – Passata di Pomodoro il Viaggiator Goloso®

4 uova fresche Bio il Viaggiator Goloso®

Olio extravergine di oliva 100% Italiano il Viaggiator Goloso® q.b.

1 spicchio d’aglio

Pepe q.b.

Sale q.b.

PER LE POLPETTE

500g di patate bollite in acqua salata

320g di filetti di ventresca in olio d’oliva il Viaggiator Goloso®

1 uovo fresco Bio il Viaggiator Goloso®

30g di Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato il Viaggiator Goloso®

1 mazzetto di prezzemolo tritato

Sale q.b.

80 g di pan grattato + q.b. per la panatura

Olio di semi di arachide per friggere

I nostri ingredienti

6 Uova Fresche Bio

Le 6 uova Fresche bio firmate il Viaggiator Goloso® sono rigorosamente biologiche e italiane. Ottime da sole o in sfiziose ricette dolci o salate.

Scopri di più
La casereccia di Puglia passata di pomodoro

La Casereccia di Puglia è la passata di pomodoro de il Viaggiator Goloso® prodotta con i migliori pomodori pugliesi. Semplice e genuina, è il trionfo del sapore.

Scopri di più
Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano

L'olio extravergine di oliva firmato il Viaggiator Goloso® è frutto di una saggia selezione di olive coltivate, raccolte e molite in Italia.

Scopri di più
Filetti Di Ventresca In Olio Di Oliva

Solo la parte migliore della ventresca viene utilizzata nella realizzazione di questa conserva in olio d'oliva firmata il Viaggiator Goloso

Scopri di più
Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato

Il Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso® è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.

Scopri di più