Spaghetti alla gricia

Gli spaghetti alla gricia con castagne e zenzero sono un primo piatto autunnale molto originale. Non è il solito piatto di spaghetti e non è la ricetta romana classica, ma una rivisitazione speciale facile da realizzare, proprio come un semplice piatto di pasta.

Insieme al guanciale a listarelle, a insaporire la ricetta interviene il gusto inconfondibile delle castagne firmate il Viaggiator Goloso e il sapore deciso dello zenzero, da utilizzare a piacere proprio per la sua intensità. È un piatto veloce e buono, la cui varietà ed vivacità di sapori è pronta a stupire ogni palato.   

Procedimento

1

Sbriciolare le castagne già cotte. Tagliare a listarelle sottili il guanciale, e lasciarlo rosolare dolcemente in una padella antiaderente, in modo che il suo grasso si sciolga lentamente.
mettere in cottura gli spaghetti in abbondante acqua salata.

2

Quando gli spaghetti sono a metà cottura, aggiungere al guanciale un filo d’olio, le castagne e la radice di zenzero grattata (per la quantità di zenzero da aggiungere, seguire il proprio gusto. Se si preferisce un gusto molto inteso aggiungere circa due cucchiai di radice di zenzero grattata, altrimenti un pochino meno), e lasciar cuocere a fiamma dolce.

3

In una ciotola mettere il pecorino, abbondante pepe, un mestolo di acqua di cottura e girare bene per far in modo che si formi una crema di pecorino (la quantità di acqua da aggiungere varia in base al grado di stagionatura del pecorino, quindi aggiungetene poca alla volta fin quando non avrete ottenuto una crema morbida).

4

Scolare gli spaghetti al dente e unirli al guanciale. Saltare in padella in modo che tutti gli ingredienti siano bene amalgamati. Togliere dal fuoco, aggiungere la crema di pecorino, girare bene e servire.

Spaghetti alla gricia

Spaghetti alla gricia

Difficoltà

facile

TEMPO DI PREPARAZIONE

25 minuti

DOSI PER

4 persona

TEMPO TOTALE

25 minuti

INGREDIENTI

360g di spaghetti il Viaggiator Goloso

3 fette di guanciale spesse 5 mm

80g di castagne cotte e lessate il Viaggiator Goloso

Radice di zenzero fresco sbucciata

1 spicchio di aglio

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso

Sale

Pepe nero

120g di pecorino romano il Viaggiator Goloso

I nostri ingredienti

Privato: Olio extra vergine di oliva riviera ligure DOP
Privato: Olio extra vergine di oliva riviera ligure DOP

L'Olio extravergine di oliva riviera ligure Dop firmato il Viaggiator Goloso nasce da olive liguri selezionate, che lo rendono un alimento eccellente.

Scopri di più
Spaghetti N.4 Pasta Di Gragnano I.G.P.
Spaghetti N.4 Pasta Di Gragnano I.G.P.

Gli spaghetti selezionati da il Viaggiator Goloso sono quelli di Gragnano Igp. Sono sodi, porosi, tengono bene la cottura e si abbinano con tutti i sughi.

Scopri di più
Castagne italiane cotte e pelate
Castagne italiane cotte e pelate

Le Castagne cotte e pelate de il Viaggiator Goloso contengono tutto il gusto dell'autunno, sono ricche di nutrienti e sono già pronte da mangiare.

Scopri di più
Pecorino romano DOP grattugiato
Pecorino romano DOP grattugiato

Il Pecorino romano Dop grattugiato de il Viaggiator Goloso è l'alleato di ogni ricetta ed è buono come quello appena grattugiato a casa.

Scopri di più