Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Spaghetti
al nero di seppia

Una rivisitazione gourmet e sfiziosa dei tanto amati Spaghetti al Nero di Seppia, con sugo di pomodoro crudo, calamari saltati e stracciatella, per un pranzo o una cena al profumo di mare che lascerà tutti a bocca aperta. Protagonisti indiscussi di questo primo piatto sono gli spaghetti di semola di grano duro firmati il Viaggiator Goloso®, dal tipico colore scuro dato dal nero di seppia presente all’interno dell’impasto. 

Un piatto di pasta ricco di gusto, originale e dotato di grande impatto visivo, perfetto per stupire tutti già dal primo sguardo in tavola, grazie ai contrasti di colori e ai sapori intensi. A terminare questa ricetta il profumo del basilico e l’irresistibile freschezza della stracciatella.

Procedimento

1

In un frullatore unire i pomodori crudi, le foglie di basilico (lasciando da parte qualche fogliolina per guarnire), un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe e un quarto di spicchio di aglio, privato dell’anima interna. Frullare fino ad ottenere una salsa liscia, senza grumi.

2

Tagliare i calamari già puliti ad anelli molto sottili e saltarli in una padella ben calda con un filo di olio evo a fiamma vivace, fino a quando saranno diventati bianchi, ci vorranno solo pochi minuti (la cottura dovrà essere molto veloce per evitare che induriscano). Condire con un pizzico di sale e pepe e mescolare.

3

Cuocere gli spaghetti al nero di seppia in abbondante acqua salata, scolarli e farli saltare in una padella con il sugo di pomodoro appena frullato per un paio di minuti, in modo che gli spaghetti si insaporiscano nel sugo.

4

Per impiattare gli spaghetti formare un nido, aiutandosi con un forchettone e un mestolo. Terminare il piatto aggiungendo gli anelli di calamari, un cucchiaino di stracciatella, una foglia di basilico e un filo di olio evo.

Spaghetti <br>al nero di seppia

Spaghetti
al nero di seppia

Difficoltà

facile

TEMPO DI PREPARAZIONE

20 minuti

DOSI PER

4 persone

TEMPO TOTALE

20 minuti

INGREDIENTI

360g di spaghetti al nero di seppia il Viaggiator Goloso®

25 pomodori piccadilly

135 g di basilico fresco

3 calamari freschi puliti

150 g di stracciatella il Viaggiator Goloso®

Olio extra vergine di oliva il Viaggiator Goloso®

Uno spicchio di aglio (facoltativo)

Sale q.b

Pepe q.b

I nostri ingredienti

Spaghetti Al Nero Di Seppia

Realizzati con nero di seppia nell'impasto, gli spaghetti al nero di seppia firmati il Viaggiator Goloso sono un primo piatto di pesce di grande effetto.

Scopri di più
Stracciatella

La stracciatella il Viaggiator Goloso è ottima per essere gustata da sola o per essere utilizzata in ricette semplici o in ricette creative.

Scopri di più
Olio extra vergine di oliva Sardegna DOP

L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.

Scopri di più