Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Rotolo dolce alla crema di marroni e panna

Tutto il gusto dell’autunno in questo dolce raffinato e squisito. È il rotolo alla crema di marroni e panna, un dessert fresco e goloso, con tutto il gusto inconfondibile delle castagne, sia al naturale sia in crema.

La base di pan di Spagna è arricchita dall’eccezionale crema preparata unendo la panna fresca con la crema di marroni firmata il Viaggiator Goloso®, morbida e dal sapore unico, preparata con castagne 100% italiane. Per un tocco ancora più speciale abbiamo unito le castagne morbide nel ripieno e come decorazione finale.

Procedimento

1

Dividere i tuorli dagli albumi e metterli in due recipienti separati. Unire lo zucchero ai tuorli e montarli con le fruste fin quando saranno spumosi. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale fin quando saranno ben sodi.

2

Unire il lievito setacciato alla farina, setacciata anch’essa, e mescolare il tutto con le mani. Unire la farina ai tuorli e iniziare a mescolare delicatamente il tutto, aggiungere poi gli albumi montati a neve ed amalgamare con l’aiuto di una spatola fin quando si sarà ottenuto un impasto liscio.

3

Coprire una teglia rettangolare con carta da forno e aggiungere l’impasto livellandolo bene (dovrà essere alto 6 mm circa). Infornare 15 minuti a 180° in forno preriscaldato e non ventilato.

4

Sfornare e rovesciare la base su un panno umido. Togliere delicatamente la carta da forno e arrotolare il pan di Spagna nel panno umido nel senso della lunghezza. Lasciar raffreddare per almeno due ore.

5

Tagliare le castagne a pezzetti, lasciarne da parte alcune sbriciolate per la decorazione. Montare la panna, unire la crema di marroni e i tocchetti di castagne e mescolare bene.

6

Coprire il pan di Spagna con la farcitura, arrotolare delicatamente e lasciar raffreddare in frigorifero per un’ora.

7

Servire decorando con lo zucchero a velo e le castagne morbide rimanenti sbriciolate.

Rotolo dolce alla crema di marroni e panna

Rotolo dolce alla crema di marroni e panna

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

45 minuti + 180 minuti di riposo

DOSI PER

6 persone

INGREDIENTI

60g di zucchero semolato

70g di farina per dolci

9g di lievito per dolci

2 uova

150g di crema di marroni il Viaggiator Goloso®

40g di castagne morbide il Viaggiator Goloso®

180 ml di panna fresca

1 pizzico di sale

I nostri ingredienti

Crema di marroni

La crema di marroni de il Viaggiator Goloso® è una dolce specialità realizzata con marroni di alta qualità.

Scopri di più
Castagne italiane cotte e pelate

Le Castagne cotte e pelate de il Viaggiator Goloso contengono tutto il gusto dell'autunno, sono ricche di nutrienti e sono già pronte da mangiare.

Scopri di più
Uova Fresche da galline allevate senza uso di antibiotici

Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.

Scopri di più
Farina di grano tenero tipo “0” pugliese

La farina di grano tenero Tipo “0” pugliese il Viaggiator Goloso è ottenuta da grano tenero 100% pugliese. Ideale per pasta, pizza, focaccia o biscotti.

Scopri di più
Zucchero extrafine extrasolubile

Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.

Scopri di più