Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Plumcake con farina di mais, uva sultanina e mandorle

Tutta la bontà e la soddisfazione di preparare un plumcake fatto in casa con un ingrediente speciale: la farina di mais fioretto. Il risultato è un dolce morbido e fragrante, ideale per fare merenda con gusto o anche per colazioni leggere e golose. 

Nella nostra ricetta il plumcake con uva sultanina e mandorle è realizzato con la farina di mais fioretto della linea le Oasi Controllate de il Viaggiator Goloso®, che contiene tutto il gusto più autentico della natura perché è prodotta da coltivazione biologica nella Cascina di Robbiano, secondo il procedimento brevettato «Combi Mais», frutto di una filosofia innovativa a favore della sostenibilità della filiera.

Procedimento

1

Mettere l’uva sultanina in ammollo in acqua calda. Frullare le mandorle già pelate fino a farle diventare una farina. Unire la farina di mandorle appena preparata alla farina di mais fioretto, alla farina 0 e alla bustina di lievito setacciato. Mescolare con cura. 

2

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando avranno raddoppiato il loro volume. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unire ai tuorli le farine e lavorare con le fruste, versando la bevanda vegetale alle mandorle a filo e l’olio di semi. Lavorare con le fruste fino a ottenere un composto liscio e spumoso. 

3

Unire gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto utilizzando una spatola. Unire all’impasto l’uva sultanina strizzata mescolando delicatamente.

4

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake. Versare il composto nello stampo.

5

Cuocere in forno caldo statico a 180° per 40 minuti.

6

Togliere dal forno, far freddare e spolverare con lo zucchero a velo.

Plumcake con farina di mais, uva sultanina e mandorle

Plumcake con farina di mais, uva sultanina e mandorle

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

50 minuti

DOSI PER

6 persone

INGREDIENTI

200g di farina 0

150g di farina di mais fioretto il Viaggiator Goloso®®

220ml di bevanda vegetale alle mandorle il Viaggiator Goloso®®

120g di zucchero il Viaggiator Goloso®

2 uova il Viaggiator Goloso®

100ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

60g di uva sultanina il Viaggiator Goloso®

50g di mandorle pelate il Viaggiator Goloso®

Burro q.b. il Viaggiator Goloso®

1 pizzico di sale

Zucchero a velo

I nostri ingredienti

La Farina di mais fioretto

La farina di mais fioretto il Viaggiator Goloso è a grana fine, ideale per la polenta, ma anche per fare crostate e biscotti golosi, adatti anche ai celiaci.

Scopri di più
Bevanda a Base di Mandorla BIO

Il latte di mandorla il Viaggiator Goloso® contiene solo mandorle biologiche. È un'ottima alternativa al latte o da usare in cucina per preparare i dolci.

Scopri di più
Uova Fresche da galline allevate senza uso di antibiotici

Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.

Scopri di più
Mandorle pelate

Le Mandorle pelate de il Viaggiator Goloso® hanno una croccantezza irresistibile e sono perfette per colazioni nutrienti e spuntini salutari.

Scopri di più
Uva Sultanina

L'Uva Sultanina essiccata australiana de il Viaggiator Goloso è dolce e nutriente ed è perfetta da abbinare alla frutta secca, oltre che nei dolci fatti in casa.

Scopri di più
Burro da panna di latte piemontese, 125g il Viaggiator Goloso

Ottenuto esclusivamente da panna di latte piemontese e incartato a mano, il burro de il Viaggiator Goloso è ottimo da solo e insieme ad altri ingredienti.

Scopri di più