Con questa ricetta facile e sfiziosa, prepariamo un dessert speciale per le cene e i pranzi delle feste. Il tradizionale sapore del panettone classico, firmato il Viaggiator Goloso®, in pochi e semplici passaggi, viene arricchito di gusto con una crema al limoncello e decorato con i frutti rossi.
Scopri come preparare un’ottima crema pasticcera utilizzando il limoncello firmato il Viaggiator Goloso®, un liquore dal gusto autentico e intenso, preparato con limoni di Sorrento Igp. Una crema dolce e morbida per accompagnare il panettone e chiudere in bellezza con il dolce per eccellenza di ogni Natale.
Scaldare il latte senza farlo bollire in un pentolino. Tagliare una fettina di scorza dal limone biologico, facendo attenzione a non includere la parte bianca, perché amara.
Separare i tuorli dagli albumi (conservare gli albumi per un’altra preparazione). Mettere i tuorli in un tegame e unire lo zucchero. Lavorare con la frusta fin quando risulteranno leggermente spumosi.
Aggiungere la farina setacciandola e continuare a montare con la frusta. Incorporare gradualmente il latte caldo continuando a lavorare con la frusta. Aggiungere la scorza di limone.
Mettere sul fuoco il tegame e cuocere continuando a girare con la frusta o un cucchiaio fin quando la crema inizierà ad addensarsi (inizieranno a formarsi delle piccole bolle). Aggiungere il limoncello e mescolare.
Togliere dal fuoco, eliminare la scorza di limone e lasciar raffreddare.
Servire il panettone a fette con la crema pasticcera al limoncello e decorare con i frutti rossi.
Media
35 minuti
8 persone
1 panettone classico il Viaggiator Goloso®
50ml di limoncello il Viaggiator Goloso®
3 uova il Viaggiator Goloso®
1 limone biologico
Mezzo litro di latte intero il Viaggiator Goloso®
250g di frutti rossi (lamponi e ribes)
60g di zucchero semolato il Viaggiator Goloso®
40g di farina 00 il Viaggiator Goloso®
l panettone il Viaggiator Goloso® con uvetta varietà "sun muscat" e scorze candite di arancia e cedro "liscio di Diamante" è caratterizzato dalla tipica forma a cupola ottenuta grazie all'attenta lavorazione e al lento raffreddamento in posizione capovolta.
Limoncello è il liquore di limone di Sorrento Igp firmato il Viaggiator Goloso®, un dolcissimo fine pasto, da gustare freddo o a temperatura ambiente.
Le uova de il Viaggiator Goloso® provengono esclusivamente da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici e sono ottime per preparare gustose ricette.
Il latte di montagna Uht intero de il Viaggiator Goloso è ideale per tutta la famiglia e ottimo anche in cucina per preparare ricette dolci e salate.
Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.
La farina di grano tenero tipo “00” firmata il Viaggiator Goloso è una farina ideale per preparare la pasta fresca o la pasta all'uovo, dolci e biscotti.