Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Gamberoni alla birra
con verdure saltate
e salsa tzatziki

Per inaugurare i pranzi e le cene estive non potete farvi scappare questa versione sfiziosa dei gamberoni alla birra serviti con verdure saltate croccanti e salsa tzatziki. Per questa ricetta abbiamo scelto la birra Premium Lager il Viaggiator Goloso®, profumata e dissetante, ideale per esaltare il sapore dei crostacei.

I gamberoni sono stati insaporiti da una marinatura a base di birra, zenzero grattugiato e un trito di maggiorana e basilico freschi. 

Una ricetta sofisticata e gourmet, in cui il gusto intenso dei gamberoni alla birra incontra la freschezza delle verdure croccanti saltate e della salsa tzatziki, in un piatto finale che è un piacere prima per gli occhi e poi per il palato. 

Procedimento

1

Grattugiare il cetriolo senza sbucciarlo, metterlo in un colino posizionato sopra una ciotola e lasciar riposare per un’ora in modo che elimini tutta l’acqua presente.

2

Tritare al coltello e poi schiacciare con la lama uno spicchio di aglio privato dell’anima interna. In una ciotola mettere lo yogurt greco, l’aceto, 20 g di olio, un pizzico di sale, l’aglio e il cetriolo strizzato. Mescolare con cura e lasciar riposare la salsa tzatziki per un paio d’ore in frigorifero.

3

Disporre i gamberoni in una pirofila, condirli con olio, sale, pepe, 3 bicchieri di birra, zenzero grattato, maggiorana e basilico tritati e lasciar marinare per 30 minuti girandoli di tanto in tanto.

4

Tagliare le carote, le zucchine e il peperone a cubetti molto piccoli (5 mm circa) e farli saltare in una padella antiaderente per 5 minuti a fiamma vivace con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e un filo di olio. Condire con sale e pepe. Consigliamo di non prolungare la cottura oltre i 5 minuti così da mantenere le verdure croccanti.

5

Far scaldare una padella antiaderente e mettere in cottura i gamberoni, sfumare con metà del liquido di marinatura e lasciar cuocere fin quando il succo si sarà ritirato.

6

In fase di impiattamento è possibile scegliere se servire le verdure croccanti come contorno dei gamberoni aiutandosi con un coppapasta per dargli forma oppure creare un letto di verdure su cui adagiare i gamberoni. Terminare infine il piatto con qualche cucchiaio di salsa tzatziki fresca.

Gamberoni alla birra <br>con verdure saltate <br>e salsa tzatziki

Gamberoni alla birra
con verdure saltate
e salsa tzatziki

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

50 minuti

DOSI PER

4 persone

TEMPO TOTALE

2 ore e 50 minuti

INGREDIENTI

1 bottiglia di birra Premium Lager il Viaggiator Goloso®

12 gamberoni sgusciati e puliti

2 zucchine

2 carote

1 peperone rosso

200g di yogurt greco il Viaggiator Goloso®

5g di aceto di vino bianco acidità 6% il Viaggiator Goloso® Biologico

80g di cetriolo

2 spicchi d'aglio

Olio extra vergine d'oliva il Viaggiator Goloso®

sale, pepe nero q.b.

30 g di maggiorana e basilico freschi

30 g di radice di zenzero sbucciata

I nostri ingredienti

Premium Lager

La birra selezionata Premium Lager da il Viaggiator Goloso® rappresenta l’eccellenza tra le birre chiare.

Scopri di più
Yogurt autentico greco classico

Lo yogurt autentico greco classico è la scelta perfetta per chi desidera uno yogurt buono e ricco di fermenti lattici vivi.

Scopri di più
Olio extra vergine di oliva Sardegna DOP

L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.

Scopri di più
Aceto balsamico di Modena IGP acidità 6% il Biologico

L'aceto balsamico di Modena Igp acidità 6% selezionato da il Viaggiato Goloso sa rendere unici e raffinati tantissimi piatti.

Scopri di più