Filetto di maiale al caffè con mele

“Preparare il caffè” è una prima spiazzante indicazione per la ricetta di un secondo piatto, ma è il primo fondamentale passaggio per preparare il filetto di maiale al caffè con mele. Il secondo passo infatti è proprio quello di immergere la carne nell’intenso caffè arabica già macinato de il Viaggiator Goloso, prima di tagliare e preparare le mele.

Il risultato sarà un piatto di carne aromatizzata al caffè, con un contorno di morbide mele calde. Il gusto della carne di maiale sarà smorzato dal sapore del caffè e dalla dolcezza delle mele, in un perfetto connubio tra dolce e salato.

Procedimento

1

Preparare il caffè con la moka (circa 700 ml di caffè), metterlo in un contenitore fondo e lasciar raffreddare. Immergere i filetti nel caffè per 45 minuti, girandoli di tanto in tanto.

2

Sbucciare e tagliare le mele a pezzi.

3

Tritare finemente la cipolla e farla imbiondire in un tegame con il burro e la salvia. Quando la cipolla sarà leggermente dorata, unire la mela a pezzi, condire con sale e pepe e lasciar cuocere a fiamma dolce, con il coperchio per 25 minuti circa, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua bollente. Quando la mela sarà morbida, togliere dal fuoco ed eliminare le foglie di salvia.

4

Trascorsi i 45 minuti, scaldare un filo d’olio in una padella unire i filetti di maiale scolati dal caffè e far rosolare a fiamma vivace su tutti i lati. Appena saranno rosolati metterli su una teglia coperta da carta forno, insieme allo spicchio di aglio schiacciato e i rametti di rosmarino.

5

Condire con sale, pepe, olio e 100 ml di caffè della marinatura. Condire con sale, pepe, olio e 100 ml di caffè della marinatura.

Filetto di maiale al caffè con mele

Filetto di maiale al caffè con mele

Difficoltà

Media

TEMPO DI PREPARAZIONE

40 minuti

DOSI PER

4 persona

TEMPO TOTALE

1h e mezza

INGREDIENTI

2 filetti di maiale da 200g l'uno

3 mele Golden

Caffè arabica già macinato il Viaggiator Goloso

50g di burro il Viaggiator Goloso

Salvia fresca

40g di cipolla bianca

Olio extra vergine d'oliva il Viaggiator Goloso

1 spicchio di aglio

3 rametti di rosmarino

Pepe nero

Sale

I nostri ingredienti

Caffè 100% Arabica macinato tostatura lenta
Caffè 100% Arabica macinato tostatura lenta

Il Caffè 100% Arabica, macinato e a tostatura lenta firmato il Viaggiator Goloso dà il meglio di sé con la moka ed è perfetto in ogni momento.

Scopri di più
Burro da latte fresco prodotto Bio
Burro da latte fresco prodotto Bio

Il burro biologico de il Viaggiator Goloso rappresenta la scelta perfetta per chi desidera un burro di alta qualità realizzato con prodotti bio

Scopri di più
Olio extra vergine di oliva DOP Monti Iblei Gulfi
Olio extra vergine di oliva DOP Monti Iblei Gulfi

L'olio extra vergine di oliva Dop Monti Iblei Gulfi è fresco e fruttato, ottimo a crudo, eccezionale su verdure, carni e sughi.

Scopri di più