Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Filetti di orata al cartoccio

Per un secondo piatto di pesce dal sapore equilibrato e molto aromatico ti proponiamo questa ricetta: Orata al cartoccio su un letto di patate e cipolle di Tropea, arricchita dal sapore intenso delle olive taggiasche e del pesto ligure.

Per questa ricetta abbiamo scelto delle orate fresche, allevate nel Golfo del Tigullio e selezionate da il Viaggiator Goloso®. L’orata, ricca di omega 3 e allevata ad almeno un chilometro dalla costa, viene qui proposta al cartoccio per una ricetta sfiziosa dal sapore mediterraneo che ne esalta il gusto delicato, conservandone i suoi valori nutritivi.

Procedimento

1

Pelare le patate e tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro. Scottarle in acqua bollente salata per 4 minuti poi scolarle e lasciarle raffreddare.

2

Pulire e sfilettare le due orate, lasciando la pelle, così da ottenere 4 filetti di pesce (le lische possono essere usate per fare un brodo di pesce). Tagliare a rondelle i cipollotti. Lavare ed asciugare le foglie di basilico fresco.

3

Preparare 4 cartocci tagliando dei rettangoli di carta forno, abbastanza grandi da contenere i singoli filetti di pesce. Adagiare sul fondo di ciascun cartoccio qualche fetta di patata e salare. Ricoprire il letto di patate con uno strato di cipolle e regolare di sale.

4

Adagiare sopra le cipolle i filetti di orata e condire con un cucchiaino di pesto, qualche foglia di basilico, un cucchiaino di olive taggiasche e un filo di olio ligure.

5

Chiudere i cartocci di carta forno, arrotolando le estremità in modo che il pesce sia ben sigillato all’interno.

6

Cuocere in forno ventilato già caldo per 15/20 minuti a 200°.

Filetti di orata al cartoccio

Filetti di orata al cartoccio

Difficoltà

facile

TEMPO DI PREPARAZIONE

30 minuti

DOSI PER

4 persone

TEMPO TOTALE

50 minuti

INGREDIENTI

2 orate fresche il Viaggiator Goloso®

40g di olive taggiasche il Viaggiator Goloso®

3 cipollotti di Tropea freschi

6 patate di media grandezza

50 g di pesto il Viaggiator Goloso®

Olio Ligure il Viaggiator Goloso®

20g di basilico fresco

Sale, pepe q.b.

I nostri ingredienti

Olive Taggiasche Denocciolate 180 Gr

Per questa prelibatezza il Viaggiator Goloso® sceglie solo olive del Ponente Ligure e vi permette di portare in tavola una vera specialità locale sottolio.

Scopri di più
Il pesto genovese dei 7 ingredienti

Il pesto genovese dei 7 ingredienti con aglio di Vessalico firmato il Viaggiator Goloso conserva tutto il sapore e il profumo di prodotti d'eccellenza.

Scopri di più
Olio extra vergine di oliva riviera ligure DOP

L'Olio extravergine di oliva riviera ligure Dop firmato il Viaggiator Goloso nasce da olive liguri selezionate, che lo rendono un alimento eccellente.

Scopri di più