Crespelle di grano saraceno con robiola e funghi

Le crespelle sono un piatto buono e versatile e anche replicabile a piacere con ingredienti sempre nuovi. In questa ricetta la soffice pasta, nata dall’incontro della farina 00 e la farina di grano saraceno, viene farcita con il misto di funghi e con la fresca robiola firmata il Viaggiator Goloso.

Una ricetta da seguire ad ogni passo, fin dalla lavorazione delle materie prime, farina, uova, burro e latte, che unite e lavorate con la frusta, vanno a creare l’impasto da scaldare in padella e da farcire con funghi e robiola. Il risultato sarà un piatto unico da mangiare in ogni occasione, semplice, ma sempre sfizioso. 

Procedimento

1

In una padella antiaderente far imbiondire 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva con uno spicchio d’aglio. Quando sarà caldo unire i funghi. Lasciar cuocere per circa 20 minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua bollente, sale e pepe.

2

In un pentolino sciogliere 30 g di burro e lasciar raffreddare. In un recipiente unire le due farine e mischiarle.
Aggiungere le uova e lavorare con una frusta. Unire il burro e il latte e lavorare con una frusta fino a ottenere un composto liscio e abbastanza liquido.

3

Imburrare una padella antiaderente o una padella per crepes e iniziare a cuocere le crespelle mettendo un mestolo di impasto alla volta. Lasciar cuocere 20 secondi per lato, o comunque regolarsi in base alla potenza dei propri fuochi.
In un recipiente unire i funghi privati dell’aglio, il prezzemolo, la robiola e 20 g di parmigiano. Girare bene. Lasciare da parte due cucchiai di ripieno.

4

Farcire le crespelle con un cucchiaio generoso di ripieno mettendolo solo su metà crespella, poi ripiegare su se stessa due volte (prima a metà e poi di nuovo a metà).
Mettere qualche fiocchetto di burro sul fondo di una pirofila da forno, adagiarvi sopra le crespelle sovrapponendole leggermente.

5

Condire il ripieno rimasto da parte con olio, pepe nero, parmigiano e qualche altro pezzetto di burro. Infornare in forno statico già caldo a 200 °C per dieci minuti, o comunque fin quando si saranno gratinate.
Le crespelle possono anche essere preparate in terrine monoporzione.

Crespelle di grano saraceno con robiola e funghi

Crespelle di grano saraceno con robiola e funghi

Difficoltà

media

TEMPO DI PREPARAZIONE

70 minuti

DOSI PER

4 persona

TEMPO TOTALE

1 ora e 10 minuti

INGREDIENTI

2 uova il Viaggiator Goloso

1,5 kg di farina di grano saraceno

100g di farina 00

350ml di latte intero

200g di robiola il Viaggiator Goloso

60g di parmigiano grattugiato il Viaggiato Goloso

400g di funghi misti freschi

1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

50g di burro il Viaggiator Goloso

Olio extra vergine d'oliva il Viaggiator Goloso

Sale

Pepe

I nostri ingredienti

Uova bianche delle Dolomiti il Biologico
Uova bianche delle Dolomiti il Biologico

Le uova bianche delle Dolomiti de il Viaggiator Goloso sono selezionate tra le migliori uova dal guscio bianco da agricoltura biologica.

Scopri di più
Latte fresco della Valtellina intero
Latte fresco della Valtellina intero

Il latte fresco intero della Valtellina de il Viaggiator Goloso è un latte di alta qualità, che mantiene tutti i principi nutritivi del latte fresco di montagna.

Scopri di più
Robiola
Robiola

La robiola de il Viaggiator Goloso è morbida, gustosa e ricca di fermenti lattici, ottima da sola o come vuoi tu.

Scopri di più
Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato
Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato

Il Parmigiano rRggiano DOP 30 mesi grattugiato de il Viaggiator Goloso è il gustoso alleato di ogni ricetta. È fresco come quello appena grattugiato a casa.

Scopri di più
Burro da latte fresco prodotto Bio
Burro da latte fresco prodotto Bio

Il burro biologico de il Viaggiator Goloso rappresenta la scelta perfetta per chi desidera un burro di alta qualità realizzato con prodotti bio

Scopri di più
Olio extra vergine di oliva Sardegna DOP
Olio extra vergine di oliva Sardegna DOP

L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.

Scopri di più