Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Cestini di verdure autunnali glassate al miele, timo e mandorle

Una ricetta leggera, sfiziosa e anche divertente da cucinare e da gustare in comodi e sfiziosi cestini preparati con il Grana Padano grattugiato, che accolgono le verdure autunnali cotte al forno con timo e mandorle a scaglie. Noi abbiamo scelto cavoletti, broccoli, patate e zucca ma puoi sbizzarrirti creando altri mix fantasiosi con le colorate verdure autunnali.

Il tocco speciale di questa ricetta è dato dal miele di acacia il Biologico proposto da il Viaggiator Goloso®, utilizzato per glassare le verdure prima di cuocerle in forno. Il suo gusto delicato e il suo profumo fruttato, doneranno a questo piatto un sentore di dolcezza e un gusto davvero unico.

Procedimento

1

Tagliare a metà i cavoletti di Bruxelles. Sbucciare e tagliare in parti le patate. Tagliare a cubetti da un circa 2cm la zucca.

2

Scottare in acqua bollente salata le cime di broccolo, i cavoletti di Bruxelles e le patate a pezzi, scolare e lasciar leggermente raffreddare.

3

Unire tutte le verdure in una ciotola e condire con olio evo, sale, pepe e qualche rametto di timo e mescolare bene.

4

Mettere le verdure in una pirofila da forno precedentemente unta con olio evo. Glassare con il miele d’acacia (suggeriamo tre cucchiai abbondanti di miele, ma ci si può regolare in base al proprio gusto) e aggiungere le mandorle in scaglie. Mescolare bene e infornare a 200° per 15 minuti.

5

Mentre le verdure cuociono possiamo realizzare il cestino di grana su cui adagiare le verdure. Facciamo scaldare sul fuoco una padella di 16cm di diametro antiaderente, sul fondo mettere 40g di Grana Padano grattugiato e lasciarlo sciogliere lentamente. Quando il disco sarà cotto da un lato girarlo e cuocere un altro minuto sull’altro lato.

6

Togliere il disco di grana e posizionarlo sulla parte esterna di una ciotolina in modo da conferirgli la forma di un cestino. Lasciar raffreddare. Ripetere fino a terminare gli ingredienti.

7

Sfornare le verdure glassate e servirle all’interno dei cestini di grana.

Cestini di verdure autunnali glassate al miele, timo e mandorle

Cestini di verdure autunnali glassate al miele, timo e mandorle

Difficoltà

Facile

TEMPO DI PREPARAZIONE

50 minuti

DOSI PER

4 persone

INGREDIENTI

200g di cavoletti di Bruxelles

200g di cime di broccolo

150g di patate

200g di zucca

40g di mandorle in scaglie

Miele d’acacia biologico q.b. il Viaggiator Goloso®

160 g di Grana Padano grattugiato v

Sale e pepe nero q.b.

Olio extra vergine d'oliva il Viaggiator Goloso®

I nostri ingredienti

Miele di acacia Bio

È biologico e 100% italiano il miele di acacia il Viaggiator Goloso®: colore chiaro, odore leggermente fruttato e sapore delicato, piace a tutti.

Scopri di più
Mandorle affettate naturali

Queste mandorle firmate il Viaggiator Goloso sono sgusciate e affettate, pronte da gustare subito o da provare in ricette dolci e salate.

Scopri di più
Grana Padano DOP grattugiato

Il Grana padano Dop grattugiato de il Viaggiator Goloso è il gustoso alleato di ogni ricetta. Pronto da gustare, è buono come quello appena grattugiato a casa.

Scopri di più
Olio extra vergine di oliva Sardegna DOP

L'olio extra vergine di oliva Sardegna Dop de il Viaggiator Goloso nasce da olive sarde selezionate, che lo rendono eccellente, salutare e versatile.

Scopri di più