Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato! Scopri di più

Bicchierini con crema al pistacchio e caffè

Scopriamo insieme la ricetta di un dolce fresco e capace di stupire subito, a partire dal primo sguardo, grazie a una presentazione colorata ed elegante. Il bicchierino tricolore si compone di tre golosissimi strati, tre gusti unici e ben distinti che si incontrano in un perfetto equilibrio di sapori ad ogni assaggio.

Il primo strato è una morbida crema al caffè, il secondo è una crema di ricotta, addolcita dallo zucchero a velo, e dulcis in fundo il terzo è la golosa crema al pistacchio, decorata con pistacchi sgusciati. Per realizzare questo sfizioso dessert al cucchiaio, infatti, abbiamo scelto l’irresistibile crema spalmabile al pistacchio firmata il Viaggiator Goloso® che con il suo sapore intenso e inconfondibile di pistacchio, regala a questa ricetta un’esplosione di gusto. 

Procedimento

1

Per preparare la crema al caffè versare il latte in un pentolino  e scaldarlo senza raggiungere il bollore. 

2

In un recipiente unire il tuorlo d’uovo e lo zucchero e montare con una frusta fino ad ottenere una crema. Aggiungere lentamente il latte e il caffè, continuando a mescolare con la frusta. Setacciare la maizena, mescolare e versare il composto in un pentolino. Cuocere fino a quando la crema al caffè si sarà addensata. A questo punto, versarla in un recipiente, coprire con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare.

3

In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero a velo setacciato, per ottenere una crema dolce. Tritare i pistacchi sgusciati al coltello grossolanamente.

4

Riempire due sac à poche, una con la ricotta e una con la crema al caffè, poi comporre i bicchierini, mettendo sul fondo la crema al caffè, poi la ricotta e infine la crema al pistacchio. Battere delicatamente con il palmo della mano sul fondo del bicchierino per livellare bene le creme.

5

Per concludere, guarnire con i pistacchi tritati

Bicchierini con crema al pistacchio e caffè

Difficoltà

Facile

TEMPO DI PREPARAZIONE

50 minuti

DOSI PER

2 persone

INGREDIENTI

200ml di latte il Viaggiator Goloso®

50ml di caffè il Viaggiator Goloso®

1 tuorlo il Viaggiator Goloso®

25g di ricotta il Viaggiator Goloso®

90g di crema al pistacchio il Viaggiator Goloso®

120g di zucchero il Viaggiator Goloso®

90g di maizena

90g di zucchero a velo

40g di pistacchi sgusciati il Viaggiator Goloso®

I nostri ingredienti

Latte di montagna UHT parzialmente scremato

Il latte di montagna Uht parzialmente scremato de il Viaggiator Goloso è ideale per tutta la famiglia e ottimo in cucina per preparare ricette dolci e salate.

Scopri di più
Il Caffè 100% Arabica macinato

Il caffè 100% Arabica macinato de il Viaggiator Goloso® dal sapore deciso e l'aroma intenso dà il meglio di sé con la moka.

Scopri di più
Uova bianche delle Dolomiti il Biologico

Le uova bianche delle Dolomiti de il Viaggiator Goloso sono selezionate tra le migliori uova dal guscio bianco da agricoltura biologica.

Scopri di più
Ricotta biologica il Viaggiator Biologico

Morbidissima e dal sapore delicato, la ricotta biologica de il Viaggiator Goloso® è davvero irresistibile.

Scopri di più
Crema spalmabile al pistacchio

La crema spalmabile al pistacchio de il Viaggiator Goloso è favolosa da sola e irresistibile per farcire torte, crostate o biscotti.

Scopri di più
Zucchero extrafine extrasolubile

Dai granelli finissimi, lo zucchero extrafine extrasolubile de il Viaggiator Goloso® si scioglie subito ed è ideale nel caffè e per preparare i dolci.

Scopri di più
Pistacchi sgusciati

I pistacchi già sgusciati de il Viaggiator Goloso sono uno snack perfetto per i tuoi aperitivi, ma anche da usare in ogni tipo di ricetta.

Scopri di più